Basket Eurocup, l'Italia fa cinquina

Dopo Milano, vincono anche Venezia, Trento, Reggio Emilia e Sassari. In Fiba Europe Cup, Varese batte l'Aek Larnaca e si qualifica, Cantù perde ma resta in corsa
Basket Eurocup, l'Italia fa cinquina© CIAMILLO
3 min

ROMA – Il quarto turno delle Last 32 di Eurocup sorride all'Italia: dopo il successo di Milano, vincono anche le quattro squadre impegnate in casa. Venezia, Reggio Emilia e Sassari tornano in corsa, Trento ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale.

VENEZIA – L'Umana batte Ludwigsburg 71-64 e anche se non ribalta il -10 dell'andata Venezia torna in corsa, ritrovando morale dopo il ko di Capo d'Orlando che aveva messo in pericolo la panchina di Recalcati. Il pesante scarto a rimbalzo (48-30 per i tedeschi, con 21 rimbalzi d'attacco) è annullato dalla difesa di Venezia, mentre Goss (16), Jackson (13) e Bramos (11) guidano la fuga del 3° quarto fino al 57-40. A questo punto sarà spareggio all'ultimo turno contro lo Zielona Gora, battuto in Polonia, ma capace di vincere a San Pietroburgo. Classifica: Zenit 6, Umana e Stelmet Zielona Gora 4, Ludwigsburg 2. 

TRENTO E REGGIO – Le due rappresentanti italiane guidano il girone K. La Dolomiti Energia Trento batte il Karsiyaka 76-72, merito dell'inizio da 19-5, poi la squadra di Buscaglia gestisce il divario anche sulla rimonta di Bracey Wright e Lazeric Jones. Reggio Emilia replica battendo il Trabzonspor 89-76, ribaltando lo scarto dell'andata: Della Valle (18) e Veremeenko (16) guidano la squadra di Menetti fino al +19 del terzo quarto. E fra una settimana il derby a Trento sarà a dir poco appassionante. Classifica: Dolomiti Energia 6, Reggio Emilia e Trabzonspor 4, Karsiyaka 2. 

SASSARI – Il Banco Sardegna cancella un periodo difficile e supera Saragozza 75-72. Sassari non ribalta lo scarto dell'andata, ma torna in corsa per la qualificazione. Decidono il secondo quarto, con il 12-0 di Haynes (16 e 8 assist) e Mitchell (10) per il 44-28, e poi il finale di Alexander (12) e Stipcevic (10) per fermare la rimonta degli spagnoli. Classifica: Galatasaray 6, Saragozza e Banco Sardegna 4, Szolnoki 2.

FIBA EUROPE CUP - Cantù perde contro il Tartu Rock 71-76, subendo un decisivo 18-2 a cavallo dell'intervallo, non bastano i 16 di Hodge e Fesenko, a fermare la rimonta sul -2 è Petrukonis (18). La FoxTown resta in corsa grazie al ko dello Enisey Krasnoyarsk a Chalon, ma Cantù dovrà sconfiggere l'imbattuta Chalon all'ultimo turno e dovrà con uno scarto di due punti superiore allo scarto che eventualmente Krasnoyarsk infliggerà al Tartu Rock in Estonia. Varese invece batte l'Aek Larnaca 74-72 e si qualifica agli ottavi di finale: senza Wayns, decide il canestro di Varanauskas (15) a 7” dalla fine, completando la rimonta del quarto periodo dal -6 del 35' e dal -4 del 38' e il lavoro di Davies (27 e 11 rimbalzi).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA