Eurolega, le italiane saranno Milano e Sassari

Emporio Armani, con la licenza pluriennale, e Banco Sardegna, campione d'Italia, saranno presenti al sorteggio del 9 luglio
Eurolega, le italiane saranno Milano e Sassari
2 min

ROMA – Saranno Emporio Armani Milano e Banco Sardegna Sassari a rappresentare l'Italia anche nella prossima Eurolega. Milano è inserita nella competizione con la licenza A, la licenza pluriennale, Sassari con la licenza B, in quanto campione d'Italia. Il sorteggio per le 24 squadre, che saranno inserite in quattro gironi, si svolgerà il 9 luglio a Barcellona.

SQUADRE – Il sogno delle Final Four di Berlino sarà per 11 squadre con la licenza A: oltre a Milano, si tratta dei campioni d'Europa del Real Madrid e delle altre spagnole Barcellona e Vitoria, le greche Olympiacos e Panathinaikos, più CSKA Mosca (Russia), Maccabi (Israele), Anadolu Efes e Fenerbahce (Turchia) e Zalgiris Kaunas (Lituania).

INVITATE – Malaga è la principale squadra con licenza B, dato che la Spagna non potrà avere più di tre licenze A. Le altre licenze B vanno ai vincitori delle leghe, come Stella Rossa (Lega Adriatica), Cedevita Zagabria (Croazia), Sassari (Italia), Limoges (Francia), Zielona Gora (Polonia) e Bamberg (Germania), più il Khimki finalista della VTB e vincitore di Eurocup.

WILD CARD – Il quadro verrà completato con le cinque wild card, che verranno assegnate l'8 luglio. Con ogni probabilità una sarà per il Karsiyaka campione di Turchia e una sarà per la Lokomotiv Kuban, miglior semifinalista della Lega VTB. Altre due wild card dovrebbero essere distribuite tra Francia (Strasburgo) e Germania (Alba Berlino o Bayern Monaco). Non dovrebbe essere invece il turno della Gran Bretagna, che dovrebbe godere di wild card nelle prossime stagione, in questo modo per l'altra wild card c'è la forte candidatura dell'Hapoel Gerusalemme, campione di Israele.

EUROCUP – Per Reggio Emilia, le chance di salire in Eurolega sono vicine allo zero. Gli emiliani dovrebbero così disputare l'Eurocup, insieme a Venezia e Trento, mentre Brindisi ha chiesto una wild card. In Eurochallenge, infine, dovrebbe giocare la Tezenis Verona, vincitrice della Coppa di Lega.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA