Il Real si rialza, avanti Panathinaikos e Khimki

I campioni in carica vincono a Monaco e tornano in corsa per le Top 16. Greci e russi qualificati assieme al Cedevita, soltanto tre posti ancora disponibili
Il Real si rialza, avanti Panathinaikos e Khimki© CIAMILLO
3 min

ROMA – Dopo nove turni la prima fase di Eurolega ha stabilito quasi tutte le squadre qualificate alle Top 16. Restano due posti disponibili nel girone A, con gli spareggi Real Madrid-Strasburgo e Stella Rossa-Bayern dell'ultimo turno e un posto nel gruppo D, con la sfida decisiva Darussafaka-Maccabi (ai turchi basterà perdere con al massimo 10 punti di scarto).

GIRONE A – Il Khimki espugna Strasburgo con il 15-0 nel finale con i 23 punti di Shved e i 15 con 19 rimbalzi di Honeycutt, in questo modo i russi si qualifcano mentre i francese saranno costretti a vincere a Madrid contro il Real tornato prepotentemente in corsa grazie all'86-67 a Monaco contro il Bayern. Ayon (22) e Llull (18) guidano il break decisivo nel quarti di mezzo. Il Fenerbahce, già certo del primo posto, batte la Stella Rossa 79-61 con Datome a 12. A questo punto, chi vince Stella Rossa-Bayern si qualificherà, se i serbi perdono usciranno, il Bayern si qualificherà perdendo soltanto se Strasburgo vincerà a Madrid tra gli 8 i 27 punti di scarto. Se il Real batterà Strasburgo, sarà alle Top 16, in caso contrario dovrà perdere al massimo di 6 sperando anche nel ko del Bayern. Per passare, Strasburgo dovrà vincere a Madrid e sperare nella sconfitta della Stella Rossa, ma in caso di sconfitta del Bayern la vittoria dovrà essere di almeno 29 punti. Classifica: Fenerbahce* 14, Khimki* 10, Real Madrid, Bayern e Stella Rossa 8, Strasburgo 6.

GIRONE B – Milano vince a Zagabria contro il Cedevita ma non basta: i croati avanzano alla seconda fase, e a Vitoria si giocheranno il secondo posto nel girone. Per l'Emporio Armani, invece, la sfida contro Limoges sarà un amaro anticipo di Eurocup: chiudendo quinta Milano troverà sicuramente Valencia e una tra Szolnoki e Paok e una tra Oldenburg e Lubiana, chiudendo sesta la squadra di Repesa affronterà una tra Ulm e Charleroi (ma potrebbe essere anche Venezia), una tra Aris Salonicco e Unics Kazan e probabilmente Neptunas Klaipeda. Classifica: Olympiacos* 16, Laboral Kutxa* e Efes* 10, Cedevita Zagabria* 8, Emporio Armani 6, Limoges 4.

GIRONE C – Il Panathinaikos demolisce lo Stelmet Zielona Gora 82-51 e si qualifica alle Top 16. Decisivi Calathes (18) e Gist (14). Classifica: Lokomotiv Kuban* 14, Barcellona* 12, Panathinaikos* e Zalgiris* 10, Karsiyaka e Zielona Gora 4.

GIRONE D – Il CSKA batte il Darussafaka 94-66 con De Colo a 14 mentre il debuttante Joel Freeland ne segna 11. Nell'ultimo turno i turchi ospiteranno il Maccabi. Classifica: CSKA Mosca* 16, Malaga* 14, Bamberg* 10, Darussafaka 8, Maccabi 6, Banco Sardegna 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA