Basket Eurolega ed Eurocup con quattro italiane

Milano, Sassari, Reggio Emilia e Trento nelle due Coppe
Basket Eurolega ed Eurocup con quattro italiane© CIAMILLO
2 min

BARCELLONA - Nella riunione di Euroleague sono state ufficializzate le squadre che hanno diritto a disputare Eurolega ed Eurocup. C'è la conferma della presenza di quattro squadre italiane con licenze pluriennali: Milano con l'accordo per disputare per dieci anni l'Eurolega, Sassari, Reggio Emilia e Trento per giocare tre anni in Eurocup.

EUROLEGA - Sarà a 16 squadre con un unici girone all'italiana e 30 giornate (con quarti di finale al meglio delle cinque gare e poi le Final Four), undici club sono già noti con licenza pluriennale: la licenza A è di Anadolu Efes Istanbul, CSKA Mosca, Emporio Armani Milano, Barcellona, Fenerbahce, Laboral Kutxa Vitoria, Maccabi, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid e Zalgiris Kaunas. Le licenze B, annuali, andranno ad una squadra della Lega Adriatica, una del campionato tedesco, una della Spagna (anche se dal 2017-18) e una della VTB League. Il 16° posto andrà alla vincitrice dell'Eurocup, con la finale Galatasaray-Strasburgo.

EUROCUP - Sarà a 24 squadre, divise in quattro gruppi da sei. Le migliori 16 andranno alle Top 16, con quattro gruppi da quattro, le migliori otto andranno ai quarti di finale, da qui le vincenti andranno alle semifinali e alla finale, tutte le serie di playoff saranno al meglio delle tre sfide. Lega Adriatica, Spagna e VTB avranno tre squadre ciascuna, la Germania dovrebbe averne due. Altri otto posti saranno per Aek Atene, Hapoel Gerusalemme, Banco Sardegna Sassari, Dolomiti Energia Trento, Reggio Emilia, Lietuvos rytas Vilnius, Stelmet Zielona Gora e Galatasaray. Gli ultimi cinque posti verranno assegnati all'interno di un gruppo di dieci candidate tra Belgio, Francia, Italia, Lituania, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Lega Adriatica, ma solo per il prossimo anno una wild card andrà alla Spagna.

SANZIONI - Euroleague ha confermato di voler affiancare i club di Eurocup che "hanno ricevuto minacce di sanzioni dalle Federazioni" vista la presenza nelle Coppe fuori dall'egida Fiba. "E' illegale, in quanto contrario alla legge anti-trust dell'Unione Europea. Euroleague procederà con le necessarie azioni legali per proteggere i diritti dei club".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA