Fiba-Eurolega, incontro interlocutorio

Le parti si sono parlate a Monaco di Baviera, il meeting è stato definito costruttivo ma il punto d'incontro è ancora lontano
Fiba-Eurolega, incontro interlocutorio© CIAMILLO
1 min

ROMA - Fiba-Eurolega: contatto. Ma per il punto di incontro la strada è ancora lunga. La Fiba ha "ospitato" Jordi Bertomeu ed Euroleague al quartier generale di Monaco di Baviera, un meeting definito costruttivo con la proposta di collaborazione formulata da Euroleague. Su quali punti? Un legame basato sulla fiducia, l'eliminazione delle sanzioni imposte alle Federazioni nazionali (con le sospensioni dai tornei internazionali) e ai club, che devono essere liberi di partecipare alle Coppe che ritengono più opportune.

SANZIONI - L'integrazione anche nella governance del basket europeo andrebbe a prevedere il coinvolgimento di Fiba all'interno di Euroleague, la Fiba Champions League diventerebbe la seconda Coppa europea ma sotto l'egida di Euroleague resterebbero la principale competizione continentale e 40 squadre. Il tutto con un collegamento attraverso un sistema di promozione tra le varie Coppe (i campioni della Fiba Champions League avrebbero diritto a disputare l'Eurolega). Ma come ha spiegato Euroleague "Fiba ha rifiutato di rimuovere le sanzioni inflitte a club e Federazioni nazionali".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA