Basket Eurolega, la finale e il sogno di Datome

Il capitano azzurro guida il Fenerbahce che cerca il primo trionfo continentale contro il CSKA Mosca
Basket Eurolega, la finale e il sogno di Datome© CIAMILLO
3 min

ROMA - Una squadra tra le più titolate d'Europa contro la matricola di lusso, ma anche la sfida tra il maestro Zelimir Obradovic e l'allievo Dimitris Itoudis. I temi alla vigilia della finale di Eurolega di domani a Berlino (ore 20, diretta Fox Sports) non mancano. Il CSKA Mosca cerca il settimo trofeo, anche se l'Eurolega sfugge dal 2008 - con l'ultimo trionfo di Ettore Messina - il Fenerbahce vuole portare la Turchia (il campionato oggi più competitivo d'Europa, non a caso il Galatasaray ha appena vinto l'Eurocup) sul tetto del continente. La sfida è preceduta dalla finale per il 3° posto tra Lokomotiv Kuban e Laboral Kutxa Vitoria (ore 17, diretta Fox Sports).

DATOME - In quest'ottica si inserisce Gigi Datome, che fin qui non ha certo fatto rimpiangere il suo predecessore: Nemanja Bjelica, andato ai Minnesota Timberwolves, lo scorso anno vinse il titolo di MVP dell'Eurolega, ma con il serbo il Fenerbahce si fermò in semifinale. L'azzurro, 15 punti e 7 rimbalzi nella semifinale contro Vitoria è uno dei leader della squadra di Zelimir Obradovic, che vuole il nono titolo dopo i trionfi singoli con Partizan, Badalona e Real Madrid e la cinquina con il Panathinaikos.

DOPPIO MVP - Ad Atene il suo vice era Itoudis, che in due annate da capo allenatore del CSKA Mosca ha raggiunto per due volte le Final Four. I moscoviti - miglior attacco dell'Eurolega con oltre 90 punti di media - contano su una coppia di guardie senza pari, con l'ex MVP Milos Teodosic (che insegue il primo successo dopo tanti insuccessi alle Final Four) e l'MVP di oggi Nando De Colo, vincitore del Trofeo Alphonso Ford in qualità di capocannoniere. Titoli che il francese ha rispettato con i 30 punti nella semifinale-derby vinta contro la Lokomotiv Kuban.

LUNGHI - Tra i tanti temi tattici, c'è una tendenza nuova per il basket europeo: nessuna delle due finaliste schiera un lungo interno di almeno 2.10. Alla stazza viene preferita la rapidità che può consentire più soluzioni in difesa, in particolare contro il pick-and-roll. Il Fenerbahce conta su lunghi dinamici come Udoh (miglior stoppatore di Eurolega con 2.2 di media) e Vesely, autori di 14 punti a testa in semifinale, e con un tiratore come Antic, due volte vincitore del trofeo con l'Olympiacos (assieme a Sloukas, autore del canestro del supplementare). Il CSKA ha grande stazza e fisico in ala, con Kurbanov, Vorontsevich e Khryapa, al contrario l'unico centro schierato in semifinale - vista l'assenza di Joel Freeland - è stato Kyle Hines, altro ex vincitore con l'Olympiacos, giocatore potente fisicamente ma pur sempre alto 1.98. Per questo è una finale che non solo vede di fronte le due migliori squadre dell'annata europea, ma sublima anche la nuova tendenza tattica del basket continentale.



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA