Eurolega, Sito Alonso nuovo coach del Barcellona

L'allenatore arriva dal Baskonia che ha condotto ai playoff di Eurolega e ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno
Eurolega, Sito Alonso nuovo coach del Barcellona© EPA
1 min

ROMA - Il Barcellona riparte da Sito Alonso. Dopo una stagione decisamente da dimenticare in cui i catalani hanno fallito l'accesso alla post season di Eurolega e sono stati eliminati al primo turno dei playoff nella Liga ACB, la dirigenza ha infatti deciso di separarsi dal greco Giorgios Barzokas per puntare tutto sul quaranraduenne nativo di Madrid che questa mattina ha firmato un contratto biennale con un'opzione per un ulteriore stagione in blaugrana. 

CARRIERA - Alonso ha mosso i suoi primi passi in panchina al Pena Huesca di cui è stato prima coach delle giovanili e poi vice-allenatore della squadra senior. Terminata questa prima avventura sono arrivate poi le chiamate del Prat e della Juventut Badalona di cui è diventato head coach dal 2008 al 2010 vincendo anche una Copa del Rey. lasciata la Juventut, Alonso ha poi allenato a San Sebastian, Bilbao, e al Baskonia che quest'anno ha condotto ai playoff di Eurolega. Un curriculum di tutto rispetto, quindi, che ha fatto sì che Alonso finisse anche nei radar  dalla nazionale iberica di cui è vice di Sergio Scariolo nella selezione maggiore e commissario tecnico della Under 20 con cui ha portato a casa un Bronzo all'Europeo del 2013. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA