Basket A2 Gold, Torino è subito a rischio

La PMS gioca a Biella senza Mancinelli. In trasferta anche le altre due squadre più attese: Verona parte contro la baby Veroli, Forlì è sul campo di Barcellona. Napoli-Ferentino è l'altro big-match
Basket A2 Gold, Torino è subito a rischio© LNP
2 min

ROMA – La nuova A2 Gold inizia sotto il segno del Piemonte, con il derby tra Angelico Biella e Manital Torino a caratterizzare il primo turno, tutto alle ore 18. La sfida, in streaming sulla web tv della Lega Pallacanestro, mette di fronte i detentori della Coppa di Lega – per questo motivo Biella disputerà l'Eurochallenge – e la PMS favorita per la promozione. Tuttavia Torino debutta senza gli infortunati Mancinelli (con ogni probabilità) e Amoroso.

TRASFERTE – Iniziano in trasferta anche le altre squadre attese. La Tezenis Verona, che ha ingaggiato l'azzurro De Nicolao e Umeh, debutta sul campo della baby Veroli – squadra nata dall'accordo con la Stella Azzurra Roma – in cui il '97 Andrea La Torre che avrà un ruolo da protagonista. Forlì, dopo il laborioso passaggio di proprietà, inizia a Patti contro la Sigma Barcellona, che attende di poter tornare nel proprio palasport: i romagnoli sono senza Antonutti, che firmerà in settimana, mentre debuttano stranieri di nome come Abbott e l'ex Maccabi Zizic, accanto a Sani Becirovic. Ma Barcellona, di nuovo guidata da Perdichizzi, ha costruito in extremis una squadra interessante con Kelley, Maresca, Shepherd, Da Ros e Garri.

CALVANI-THOMAS – Per la Givova Napoli di Marco Calvani, ex finalista scudetto con Roma, la prima gara è subito delicata contro la FMC Ferentino dell'ex MVP di Serie A Omar Thomas. La Centrale del Latte Brescia inizia contro la Fileni Jesi, mentre la Novipiù Casale Monferrato riceve Trieste. L'ambiziosa Lighthouse Trapani di Lino Lardo apre contro la Dinamica Mantova, neopromossa al pari di Agrigento e Assigeco Casalpusterlengo, che si affrontano nel match che chiude il programma.

FORMULA – Si parte da qui per descrivere un campionato lunghissimo, visto che dopo 30 turni le prime otto di Gold e le prime quattro di A2 Silver (tra le quali spicca la De'Longhi Treivso di Stefano Pillastrini) disputeranno i playoff per l'unica promozione in Serie A, mentre saranno tre le retrocessioni in DNB. Le ultime due di Gold disputeranno i playout contro terzultima e penultima di Silver, e le perdenti delle due serie scenderanno insieme all'ultima di Silver, che retrocederà direttamente. E fra un anno, le 32 squadre di Gold e Silver non saranno più su piani differenti, ma verranno riunite in un unico campionato.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA