Nuova A2 da record Con Roma, Siena, Treviso e Effe

Sedici scudetti, una Coppa dei Campioni e dieci Final Four di Eurolega. Ma nel secondo campionato ci saranno altre realtà tradizionali come Verona, Trieste, Rieti, Reggio Calabria e Biella
Nuova A2 da record Con Roma, Siena, Treviso e Effe
2 min

ROMA – Il primo effetto dell'autoretrocessione di Roma è stato generare una A2 senza precedenti: con la Virtus presente insieme a Siena, Treviso e Fortitudo Bologna ci sono realtà che hanno totalizzato 16 scudetti (otto dei quali della Mens Sana), una Coppa dei Campioni (vinta da Roma) e dieci Final Four di Eurolega. Quattro realtà che sono arrivate in maniera differente: Roma si è autoretrocessa, Siena e Fortitudo sono ripartire dalle ceneri del fallimento e sono state promosse vincendo l'ultima B. Treviso aveva anticipato i tempi di un anno.

EUROPEE – Anche dopo la promozione di Torino, non mancheranno la realtà tradizionali, accanto alle quattro che hanno vinto il tricolore. Ci sono per esempio Verona e Trieste: gli scaligeri vinsero la Coppa Korac del 1998, dove i giuliani giocarono la finale quattro anni prima. E la stessa Rieti, che vinse la Korac nel 1980. Ma ci sono anche altre realtà storiche per il basket italiano: da Reggio Calabria, Biella, Imola e Roseto, a loro volta presenti in Europa, fino a Ferrara, Brescia, Jesi, Scafati, Barcellona e Trapani, che hanno vissuto il massimo campionato.

FORMULA – Per questo, tra i gironi est e ovest della nuova A2 ci sarà parecchia storia del basket italiano. Anche se per le 32 squadre ci sarà una sola promozione in Serie A. Le squadre saranno divise in due gironi paritetici: le prime otto di ciascun girone giocheranno i playoff, dagli ottavi di finale in poi. Saranno quattro le squadre a retrocedere: l'ultima classificata di ciascuno dei due gironi, e le perdenti delle due serie di playout tra 14° e 15° classificata dei due gironi, che si incroceranno.

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA