Basket LNP, quando si gioca il derby di Bologna?

L'attesa sfida Fortitudo-Virtus rischia di non disputarsi il 23 dicembre per la concomitanza con l'Europeo Under 18.
Basket LNP, quando si gioca il derby di Bologna?© Lapresse
1 min

ROMA - Il tanto acceso derby di Natale tra Virtus e Fortitudo Bologna sarà probabilmente spostato a causa della concomitanza dell’Europeo Under 18 che la FIBA ha spostato al mese di dicembre. L’Europeo era in programma in Turchia lo scorso agosto ma il fallito golpe nel Paese portò la FIBA a rinviare l’evento a data da destinarsi.

 

IL RINVIO - Il torneo continentale si disputerà dal 16 al 22 dicembre a Samsun e la Virtus Bologna rischia di dover fare a meno di 4 giocatori (Penna, Pajola, Oxilia e Petrovic). La formula è stata cambiata per ridurre di un giorno la competizione, dopo il primo girone (Italia con Spagna, Croazia e Svezia) le squadre si affrontando direttamente nei quarti di finale. La giornata di campionato di Serie A2 è prevista per il 23 dicembre col solo derby a Natale in diretta su Sky Sport ma l’Europeo potrebbe imporre di cambiare il calendario anche della giornata precedente a quella del 23 dicembre, quello del 18.

 

L'EUROPEO - Il derby potrebbe essere giocato il 23 se la Fip e coach Andrea Capobianco decidessero di affrontare l’Europeo affidandosi solo a ragazzi impegnati nei campionati giovanili, che in quel periodo sono fermi, senza convocare chi partecipa a quelli senior. Ipotesi complicata, considerato che l’Europeo di Samsun qualifica per il Mondiale Under 19 del 2017.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA