Coppa Italia Serie A2, Virtus Roma eliminata: Bologna e Treviso in finale

Gli emiliani vincono in rimonta 89-80 contro i padroni del Girone Ovest: alla squadra di coach Bucchi non bastano i 16 punti di Sims e di Moore. La De' Longhi sconfigge Bergamo
Coppa Italia Serie A2, Virtus Roma eliminata: Bologna e Treviso in finale© Ciamillo
5 min

PORTO SAN GIORGIO – La finale di Coppa Italia di Serie A2 vedrà sfidarsi la Fortitudo Bologna e la De'Longhi Treviso. Nella prima semifinale la Virtus Roma si arrende alla capolista del Girone Est, mentre nell'incontro serale Treviso sconfigge Bergamo. L'ultimo atto della competizione è in programma il 3 marzo alle ore 20:00. 

BOLOGNA-ROMA 89-80 – Le due squadre si alternano al comando per gran parte del primo quarto: coach Bucchi chiama timeout quando i suoi sono in vantaggio di quattro lunghezze e il riposo fa bene a Roma. La Virtus firma un parziale di 2-9 per chiudere il primo periodo sul 19-28. Hansbrouck accorcia le distanze in apertura di secondo quarto, ma Roma continua a premere sull’acceleratore fino a toccare il +13. FantinelliLeunen e Pini non mollano e firmano il parziale che mantiene a galla Bologna: all’intervallo è 44-47 per Roma. I capitolini, dopo 2’ nella ripresa, sono già in bonus, ma non riescono ad andare troppo spesso in lunetta. Venuto pareggia a quota 54 e Hansbrouck firma il sorpasso per Bologna: Mancinelli ci mette il carico con sei punti consecutivi e la Fortitudo chiude il terzo quarto sul 69-63. Il parziale d’inizio ultimo periodo è la chiave dell’incontro: 13-3 per Bologna e passaggio in finale assicurato. Pini da sotto canestro fa +20: la partita è definitivamente chiusa. Roma prova a reagire in extremis ma non c’è più tempo. Le speranze della Virtus si chiudono con il tiro dalla media distanza di Landis: finisce 89-80. La Fortitudo Bologna è la prima finalista della Coppa Italia 2019. 

TREVISO-BERGAMO 82-79 - Treviso chiude il primo quarto in vantaggio di un solo punto e prova a scappare ad inizio secondo periodo con due triple consecutive di Logan. Tessitori firma l'allungo che porta all'intervallo la De' Longhi sul 40-31. Al rientro dagli spogliatoi Treviso dilaga: arriva a toccare il +14 e quando iniziano gli ultimi 10' la squadra di coach Menetti ha un vantaggio di 11 lunghezze. Taylor si scatena e permette a Bergamo di tornare a galla, ma il mini parziale di 5-0 permette a Treviso di mettere in cassaforte il risultato. Gli otto punti consecutivi di Roderick non bastano a riacciuffare il risultato: vince Treviso 82-79.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA