Basket Serie A2, Virtus Roma sfida Latina. Bucchi: «Vogliamo reagire»

Il tecnico presenta l'anticipo della ventesima giornata, inizialmente previsto per il 3 febbraio. La Benacquista scenderà in campo per la prima volta al Palalottomatica
Basket Serie A2, Virtus Roma sfida Latina. Bucchi: «Vogliamo reagire»© G.Masi/Ciamillo
3 min

ROMA - Un giorno storico, un comune desiderio di riscatto. La Benacquista Latina, nell'anticipo della ventesima giornata del girone Ovest di Serie A2 di basket inizialmente prevista a febbraio, giocherà per la prima volta al Palalottomatica contro la Virtus Roma (16 gennaio, palla a due alle 20,30). Separate da soli due punti in classifica, le due squadre devono dimenticare l'ultima sconfitta in campionato. Latina ha ceduto in casa contro Casale Monferrato, Roma a sorpresa si è arresa nel testacoda di Cassino.

PARLA BUCCHI - «Nel corso della stagione un momento di calo ci può stare anche se, ovviamente, sarebbe meglio evitarlo - ha detto alla vigilia il coach della Virtus, Piero Bucchi -. Purtroppo a noi è accaduto e, a causa anche di qualche acciacco, non siamo in un momento ottimale. Noi sicuramente abbiamo voglia di giocare una gara d’impatto essendo consapevoli di non aver fatto una buona prestazione sabato. Dovremo assolutamente cercare di reagire immediatamente, sapendo che avremo di fronte una buona squadra e con tanti punti nelle mani».

CHESSA: SARA' BATTAGLIA - All'andata fu determinante il centro statunitense Henry Sims, top scorer con 26 punti e autore del canestro decisivo a 10 secondi dal termine. Nella Benacquista, invece, l'ala argentina si confermò il principale punto di forza del quintetto di coach Franco Gramenzi, al quarto anno consecutivo sulla panchina pontina. Con oltre 20 punti di media, infatti, Fabi è il miglior realizzatore della squadra. Massimo Chessa, guardia alla Virtus dal 2016 che viaggia con una media di 5.3 punti, 2.2 rimbalzi e 1.5 assist in 16 presenze in stagione, ha sottolineato gli effetti positivi nell'innesto di Valerio Cucci, arrivato a dicembre nella Benacquista e autore di 8 punti di media nelle sue prime sette presenze in quintetto. «Latina è una squadra fisica, con l’arrivo di Cucci hanno a disposizione un pacchetto lunghi molto esperto, corrono tanto e giocano una pallacanestro rapida. Sarà una battaglia» ha detto, come riporta il sito ufficiale della squadra.

QUI LATINA - «Si torna subito in campo e questo da una parte può essere la cosa migliore - ha spiegato coach Gramenzi -, ma d’altro canto trovarsi di fronte un avversario come la Virtus Roma, fino a domenica scorsa in vetta alla classifica e che resta comunque la squadra da battere, non è una situazione facile. Sarà importante per noi tornare a giocare come abbiamo fatto nelle settimane scorse». Roma ha anche un ulteriore obiettivo, non perdere ulteriore contatto d Bergamo, capolista solitaria, in vista del grande scontro diretto di domenica prossima.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA