Basket Serie A2, la Virtus Roma è capolista a Ovest: decisiva la vittoria su Bergamo

Non sono bastati i tempi regolamentari, successo per la squadra di coach Bucchi nell'overtime: 82-78
Basket Serie A2, la Virtus Roma è capolista a Ovest: decisiva la vittoria su Bergamo© G.Masi/Ciamillo
4 min

ROMA – Il Girone Ovest della Serie A2 di basket ha un nuovo padrone: è la Virtus Roma. Decisiva la vittoria all'overtime su Bergamo. Rieti vince e accorcia sulla seconda in classifica, in zona retrocessione successo importante per Tortona. Nel Girone Est continua il dominio della Fortitudo Bologna.

GIRONE OVEST - Coach Piero Bucchi può contare su Henry Sims sotto canestro e Moore in cabina di regia, ma soprattutto su una panchina lunghissima. I lombardi hanno fiducia nei loro mezzi e arrivano nella Capitale con ambizioni di vittoria. Ospiti in vantaggio nel primo quarto di gioco, ma nel secondo periodo la Virtus rientra subito in partita. È una sfida intensa e equilibrata e non bastano i tempi regolamentari per decidere un vincitore. Moore va fuori per falli nel momento decisivo, ma Roma passa in vantaggio nell’ultimo minuto con la tripla di Santiangeli. Roderick pareggia da sotto. La Virtus sbaglia il canestro della vittoria e si va all’overtime. La fatica, però, si fa sentire sulle gambe di Bergamo e il pubblico spinge i padroni di casa, che allungano di sette punti e conquistano così il primato in classifica. Roma si dimostra una squadra solida e attrezzata per il cambio di categoria.

LE ALTRE PARTITE - Scontro ad alta quota tra Latina e Trapani, con i siculi che allungano nel terzo periodo e mantengono il distacco nel quarto quarto (97-83). Rieti vince contro Siena una partita dal punteggio bassissimo (53-42) e mantiene il terzo posto in classifica. Partita dal sapore di salvezza tra Legnano e Scafati, con i gialloblù che fanno la differenza dopo l’intervallo e arrivano alla sirena sul risultato di 95-87. Tortona vince contro la Leonis Roma per guadagnare qualche punto in zona retrocessione: i piemontesi trionfano 88-81 grazie ad una grande difesa nell’ultimo periodo, nel quale tengono gli avversari a soli 12 punti. Capo d’Orlando non riesce a recuperare lo svantaggio nonostante l’ultimo quarto da 22 punti: la squadra di coach Mazzon perde 92-88. Agrigento e Biella se la giocano fino all’ultimo secondo, con i padroni di casa che dopo l’intervallo non riescono più a segnare (solo 6 punti nel terzo quarto). Nel periodo finale, però, trovano il parziale della vittoria: finisce 77-76. Casal Monferrato-Virtus Cassino si chiude con la facile vittoria dei piemontesi 89-62 

GIRONE EST – La Fortitudo Bologna risponde con una vittoria al successo di Treviso contro Bologna e si conferma regina della classifica. Partita in controllo per gli emiliani, che sopra 53-36 all’intervallo contro Imola, si limitano a gestire il vantaggio. A nulla servono i 22 punti a testa di Fultz e Bowers. Cagliari stacca Roseto solo nel finale grazie a un parziale di 22-14 nell’ultimo periodo e vince la quinta partita della sua stagione, anche se rimane in fondo alla classifica. Scontro d’alta quota tra Verona e Forlì, con i romagnoli che vincono in trasferta con la doppia cifra di vantaggio, guidati da una straordinario Marini, autore di 34 punti: finisce 87-77.

LE ALTRE Poderosa Montegranaro-Ravenna finisce con la vittoria dei padroni di casa per 74-65, Mantova domina Udine e vince con 18 punti di scarto (82-64), Baltur Centro e Ferrara danno vita a una sfida che si decide solo nell’ultimo periodo, con i padroni di casa che trionfano 89-80. Assigeco Piacenza-Jesi è una partita senza storia: 96-65 per la squadra di coach Lottici.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA