Basket, Serie A2: Virtus Roma, che derby con la Leonis

La squadra di Bucchi punta a rinforzare il primato dopo tre successi interni di fila. Sulla panchina dell'Eurobasket debutta coach Luciano Nunzi
Basket, Serie A2: Virtus Roma, che derby con la Leonis© G.Masi/Ciamillo
2 min

ROMA - Un derby da vincere, un primato da difendere. Il successo su Biella tiene la Virtus Roma in testa al girone ovest di Serie A2, con quattro punti di vantaggio su Rieti e Bergamo e una partita in più. Nel turno infrasettimanale, per la quarta giornata di ritorno, dopo tre vittorie interne di fila la squadra di Bucchi affronterà in trasferta il derby contro la Leonis che ha appena cambiato allenatore. 

LEONIS, DEBUTTA NUNZI - Sarà il giorno del debutto per il nuovo head coach Luciano Nunzi, scelto al posto di Fabio Corbani. Già alla guida del settore giovanile della Fortitudo 1908 Roma, e in B2 della Tiber Roma e della Luiss Roma, assistente di Andrea Capobianco nella Nazionale Under 18, Nunzi farà il suo esordio nella squadra del suo quartiere. “È un vortice di emozioni che sto assorbendo piano piano" ha spiegato. "Ci aspettano dodici partite, intervallate dalla sosta per la Coppa Italia, quasi due pezzi di campionato separati. Il primo impegno sarà subito giovedì contro la Virtus Roma, nel derby, e la motivazione che ci deve spingere deve essere quella di cercare di uscire da questo trend il più presto possibile. Ci deve guidare la volontà di raccogliere il massimo in questa ultima fase del campionato, evidenziata con fatti tangibili anche dalla società, recentemente intervenuta sul mercato”.

LE CHIAVI DELLA SFIDA - La Virtus, che ha portato quattro giocatori in doppia cifra nel successo contro Biella, tira meglio della Leonis da due, con il 52% di realizzazioni rispetto al 49% dei prossimi avversari, a fronte di una identica efficienza dalla distanza. Entrambe le squadre tirano col 34% dalla distanza, con l'Eurobasket che vanta il miglior tiratore dall'arco di tutto il girone, Damian Hollis (46% di canestri da tre, 15.9 punti di media). La squadra di Bucchi ha un jolly come Henry Sims, top scorer di squadra che viaggia oltre i 20 punti di media a partita, che risulta anche leader per stoppate e rimbalzi e secondo per valutazione media nel girone.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA