Basket, Serie A2: la Virtus Roma domina il derby con la Leonis, cade Bergamo

La squadra di Bucchi rovina il debutto di coach Nunzi e rinforza il primato a ovest. Al PalaAgnelli è show di Treviglio. Latina batte Siena e sale a quota 24
Basket, Serie A2: la Virtus Roma domina il derby con la Leonis, cade Bergamo© G.Masi/Ciamillo
3 min

ROMA - La Virtus Roma è sempre più prima nel girone ovest di Serie A2. La squadra di coach Bucchi, che ha una partita in più dei rivali, domina il derby della diciannovesima giornata 73-94 sul parquet della Leonis, al quinto stop di fila, e firma la quindicesima vittoria in stagione. Non tiene il passo Bergamo, che si stacca al terzo posto, battuta in casa nel derby contro Treviglio. Cade anche Capo d'Orlando a Biella. Nell'unica partita della serata per il girone est, preziosa vittoria in chiave playoff di Ravenna, che si impone a Cento 50-64 e difende l'ottavo posto.

ALLA VIRTUS IL DERBY - L'impatto iniziale della Virtus Roma segna l'andamento di tutto il match. Henry Sims e Chessa completano un 9-0 iniziale che nettono la partita in discesa. Da incubo invece il debutto del nuovo coach Luciano Nunzi sulla panchina della squadra del suo quartiere. La Virtus chiude il primo quarto sul 25-8 e al 18' con Baldasso e la tripla di Moore supera quota 40. Moore replica nel finale di primo tempo alla tripla di Hollis, poi Landi permette alla squadra di Bucchi di amministrare a arrivare sul 52-26 all'intervallo lungo. La Leonis non riesce a rientrare, Chessa e Landi giocano sul velluto e la capolista veleggia sul 77-52 all'ultimo intervallo. Sims, topscorer (23) e Moore superano i 20 punti, quattro complessivamente gli uomini in doppia cifra della Virtus che ha 4 punti di vantaggio su Rieti.

AGRIGENTO VINCE A LEGNANO - Agrigento non perde contatto con Casale a quota 22 in classifica. La M Rinnovabili vince 71-74 a Legnano. La Axpo, penultima nel girone, gioca un match generoso, con un ottimo primo quarto e un terzo periodo di speranze disattese. Tira anche meglio da due ma nonostante i 28 punti di Thomas (32 di valutazione) non evita la sconfitta. I siciliani portano quattro uomini in doppia cifra e completano l'undicesima vittoria stagionale.

VINCE LATINA, KO BERGAMO - La Benacquista Latina acuisce i problemi di Siena, battuta 89-84, e sale a quota 24. Il Latina completa il secondo successo consecutivo con tre uomini in dopia cifra, determinante Carlson con 19 punti, 10 rimbalzi e una prestazione di 28 di valutazione. Alla Mens Sana, che fuori casa non vince dal 28 ottobre, non bastano i 17 punti di Ranuzzi. Latina raggiunge Bergamo, che cade 73-86 in casa nel derby contro Treviglio nonostante i 20 punti e i 15 rimbalzi di Terrence Roderick, recordman nel girone. La Remer brilla con i 24 punti di Chris Roberts, miglior realizzatore della serata.

RISALE BIELLA - Pesante anche la sconfitta di Capo d'Orlando a Biella. La Edilnol, con i fondamentali 31 punti di DeShawn Sims, vince 96-75, si mette alle spalle una striscia di tre sconfitte di fila e si proietta al meglio per la trasferta al PalaFacchetti di Treviglio domenica prossima.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA