Basket, Serie A2: Udine è il passato la Fortitudo Bologna sfida Jesi

La capolista chiude la ventesima giornata di A2 con l'obiettivo di archiviare la seconda sconfitta in stagione. La superiorità al tiro potrà fare la differenza
Basket, Serie A2: Udine è il passato la Fortitudo Bologna sfida Jesi© FOTO SCHICCHI
2 min

ROMA - Un messaggio per le rivali. La sconfitta di Udine, la seconda in stagione, è il passato. La Fortitudo Bologna riparte al PalaDozza contro l’Aurora Basket Jesi, nel posticipo della ventesima giornata di A2, con l'obiettivo di staccare Montegranaro, tornata a -4 dopo la vittoria su Forlì, e Treviso.

LE PAROLE DI MARTINO - Dopo lo stop di Udine, ha detto il coach Antimo Martino, "siamo tornati in palestra dispiaciuti ma anche sereni; non abbiamo fatto una gran partita, ma anche all’interno di una brutta gara siamo rimasti in equilibrio, e con un po’ di fortuna sarebbe stato possibile ugualmente portare a casa i due punti". Uno degli elementi chiave di Forlì è Leonardo Tote, quarto miglior marcatore della squadra con 13.8 punti di media cui aggiunge 6.7 rimbalzi. Tote, che tira con il 59% da due e il 38% da tre, è un lungo dalle caratteristiche non troppo diverse rispetto a quelle di Pellegrino, determinante nella sfida di Udine. Martino, però, ha spiegato che non ci saranno marcature particolari o aggiustamenti rispetto all'abituale fase difensiva della Fortitudo. "Jesi ha talento offensivo; sono una squadra più equilbrata rispetto all’andata, non sarà facile, ma vogliamo una vittoria convincente davanti al nostro pubblico" ha detto Martino.

LE SQUADRE A CONFRONTO - Bologna, prima per punti realizzati di media in stagione, affronterà una delle altre sette squadre che si mantengono sopra gli 80 punti a partita. Rispetto a Forlì, Bologna mantiene un 6% di efficienza realizzativa in più da due (54% di canestri realizzati contro il 49% della Termoforgia) e il 5% in più da tre. Identica la quota di rimbalzi offensivi medi, leggermente migliore il rendimento di Jesi in termini di rimbalzi difensivi. Lawson, però, è quinto nella classifica per rimbalzi totali del girone est. Sarà determinante l'equilibrio nelle due fasi: di fronte infatti ci sono due delle tre squadre che perdono meno palloni nel girone. Interessante anche il confronto a distanza tra Marty Leunen, miglior tiratore da tre del girone, e Kevin Dillard, autore di 20 punti nella vittoria su Piacenza, secondo miglior assist-man del girone.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA