Basket NCAA, Final Four questa notte le semifinali

Duke-Michigan State e Kentucky-Wisconsin decidono le finaliste di lunedì. In campo Okafor e Towns, prime due scelte del prossimo draft, ma attenzione a Winslow e ai gemelli Harrison
Basket NCAA, Final Four questa notte le semifinali
2 min

NEW YORK – Quando il basket scolastico arriva nell'Indiana, l'evento si arricchisce di tradizione e storia, e le Final Four NCAA di Indianapolis che iniziano questa notte non fanno eccezione. Il Gran Ballo comprende addirittura tre teste di serie numero uno dei rispettivi Regionals (Duke, l'imbattuta Kentucky e Wisconsin, è assente soltanto Villanova del paisà Arcidiacono) più un nome storico come Michigan State a completare le quattro finaliste.

DRAFT – Raramente si erano viste Final Four così ricche di scelte di lotteria del draft, al punto che proprio Indianapolis potrebbe stabilire chi – fra Jahlil Okafor di Duke e Karl-Anthony Towns di Kentucky – sarà la prima scelta assoluta. Un faccia a faccia che si intreccia con la sfida per il titolo del college basket e che potrebbe essere il duello chiave della finalissima. I due lunghi sono gli uomini più attesi, ma tra i giocatori pronosticati tra i primi 14 nel draft (la lotteria) ci sono pure Justise Winslow – esterno di Duke, determinante nella finale del Regional contro Gonzaga – e il resto della front-line di Kentucky, con Willie Cauley-Stein e Trey Lyles, senza dimenticare la coppia di Wisconsin formata dal 2.10 Frank Kaminsky (Senior, esempio raro di giocatore rimasto per quattro anni all'università) e Sam Dekker. Tra le guardie, però, nessuno sembra poter tenere il passo dei gemelli Andrew e Aaron Harrison (finalisti già un anno fa, quando i Wildcats persero contro Connecticut) di Kentucky, che parte favorita.

SEMIFINALI – Si comincia con la semifinale più classica, tra Duke – alla dodicesima volta alle Final Four con coach Krzyzewski – e Michigan State di coach Tom Izzo e dell'ala Denzel Valentine. La prima semifinale è a mezzanotte e cinque minuti, a seguire alle 2.45 la sfida tra Kentucky di John Calipari e Wisconsin. La finale sarà come di consueto nella notte fra lunedì e martedì alle 3 ora italiana. Le Final Four sono interamente in diretta su SkySport2.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA