Basket NCAA, Okafor nel draft Kentucky ne perde sette!

Il lungo di Duke, fresco di titolo del college basket, si dichiara. I Wildcats danno l'addio all'intera rotazione. Attesa per Russell, Winslow e Jones
Basket NCAA, Okafor nel draft Kentucky ne perde sette!© REUTERS
2 min

NEW YORK – Tre giorni dopo l'ultimo atto della stagione del college basket, con il trionfo di Duke nelle Final Four di Indianapolis, si infiamma il percorso verso il draft NBA. Nel giro di poche ore, infatti, si sono dichiarati il lungo Jahlil Okafor – il miglior giocatore di Duke, candidato ad una delle prime due scelte – e i primi sette realizzatori di Kentucky, squadra sconfitta in semifinale dopo aver vinto le prime 38 gare stagionali.

ADDIO KENTUCKY – A lasciare la squadra di John Calipari per la NBA saranno i lunghi Karl-Anthony Towns (che contende ad Okafor la prima scelta assoluta) e Willie Cauley-Stein, l'ala Trey Lyles, le guardie Andrew e Aaron Harrison (i gemelli rischiano di uscire dal primo giro), più Devin Booker e il centrone Dakari Johnson. E' indeciso Alex Poythress, che dopo un grave infortunio potrebbe decidere di restare al college anche per l'anno da Senior.

INDECISI – Si attende ora la decisione di D'Angelo Russell, guardia di Ohio State, miglior giocatore di perimetro del draft insieme al congolese Emmanuel Mudiay, che ha deciso di avvicinarsi alla NBA con un'esperienza da professionista in Cina, al Guangdong. Accanto a Russell, gli altri grandi indecisi sono i due campioni NCAA al primo anno di college come Tyus Jones, eroe della finale, e Justise Winslow. Tra gli indecisi anche il finalista Sam Dekker, ala di Wisconsin. Non serve invece attendere Frank Kaminsky: il lungo che ha portato Wisconsin fino all'ultimo atto del Torneo NCAA entrerà automaticamente nel draft, essendo un Senior.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA