Basket, Harlem in lutto per la scomparsa di Lemon

Il leggendario Meadowlark era stato uno dei giocatori più celebri della squadra che ha girato il Mondo. In passato disse: "Jordan voleva essere come me"
Basket, Harlem in lutto per la scomparsa di Lemon
1 min

NEW YORK – Il basket americano è in lutto: è scomparso Meadowlark Lemon, una delle più grandi leggende degli Harlem Globetrotters. Lemon, celebre con il suo numero 36, è morto a 83 anni. Il suo marchio di fabbrica furono il talento nel palleggio, i canestri in gancio da metà campo e i passaggi no-look dietro la schiena. Un grande talento con le capacità da intrattenitore non poteva che entrare nella storia della squadra che ha girato il Mondo, compresa una tappa a Roma davanti a Papa Giovanni XXIII, e a Mosca davanti al leader russo Nikita Khrushchev in tempo di Guerra Fredda.

CON WILT - Lemon, guardia di 1.92 nata nel North Carolina, entrò in squadra nel 1954, e tra gli altri giocò anche assieme a Wilt Chamberlain. In pochi anni divenne l'attrazione principale, ereditando il ruolo da Reece Tatum, per una posizione mantenuta fino al 1978. Lemon ha attraversato varie generazioni, accompagnando la consacrazione degli atleti afroamericani negli sport di squadra. Un mito per chi è arrivato più tardi, non a caso Lemon pochi anni fa rivelò: “Michael Jordan voleva essere come me”. E l'ingresso nella Hall of Fame, nel 2003, è stato il giusto riconoscimento per un immortale del basket.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA