Basket, la FIP lancia il progetto "Easy Basket in classe"

Il progetto, nato per promuovere lo sport nelle scuole e combattere la sedentarietà, si svolgerà fino al giugno 2018 e coinvolgerà oltre 35.000 alunni di tutta Italia
Basket, la FIP lancia il progetto "Easy Basket in classe"© ANSA
2 min

ROMA - La salute dei più giovani è un aspetto verso cui si presta da sempre particolare attenzione. La Federazione Italiana Pallacanestro ha voluto dare il suo contributo per promuovere lo sport nelle classi e sensibilizzare gli studenti sulle insidie che nasconde una vita sedentaria: per questo ha varato nei giorni scorsi il "progetto EASYBASKETinCLASSE". Il progetto, che ha testimionial molto importanti come la campionessa WNBA Cecilia Zandalasini e l'argento OLimpico ad Atene 2004 Giacomo Galanda,  prenderà corpo questo mese e durerà fino al giugno 2018 coinvolgendo oltre 35.000 studenti di 2600 classi italiane e fornierà un supporto agli insegnanti delle scuole primarie nell’avvio di un programma di educazione fisica ed avvicina i giovani studenti al gioco-sport della pallacanestro, utilizzando un approccio ludico e seguendo poche ma semplici regole.

PROGETTO COINVOLGENTE -  «Il progetto - ha dichiarato il presidente della FIP Gianni Petrucci -  ha generato un  entusiasmo straordinario che ha caratterizzato l’intera organizzazione di EASYBASKETinCLASSE, e ha coinvolto due testimonial di eccezione».  «Secondo un’indagine dell’Istat risalente ad un mese fa - ha poi spiegato Petrucci -  il basket è il terzo sport più praticato in Italia, dopo il calcio e gli sport acquatici, e che la lotta alla sedentarietà, soprattutto nei bambini, è di fondamentale importanza. Il nostro dovere è fare avvicinare i giovani alla pratica sportiva. E' un dovere che hanno tutte le federazioni sportive, ed è stato raccolto anche da questo Parlamento, che per lo sport ha fatto in questa legislatura come mai era stato fatto prima».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA