Italia, beffa atroce. Dal +26 al ko con l'Ucraina

Gli azzurri cancellano un eccellente primo tempo con un lungo blackout, Randle guida la rimonta, Belinelli sbaglia il tiro per vincere
Italia, beffa atroce. Dal +26 al ko con l'Ucraina
3 min

CAPODISTRIA – L'Italia perde contro l'Ucraina 75-77 nel secondo giorno del torneo di Capodistria, ma più della sconfitta pesa il modo in cui gli azzurri cadono: nonostante i 22 punti di Bargnani e i 21 di Belinelli, la squadra di Pianigiani conferma l'incapacità di difendere un vantaggio, e così dopo il +26 (46-20) l'Italia crolla nella ripresa sotto i colpi di Jerome Randle (23), e Belinelli sbaglia il tiro per vincere.

ILLUSIONE – La prima parte di gara non lascia presagire un finale amaro. L'Italia domina a piacimento, con una difesa più aggressiva e una migliore incisività dell'attacco rispetto al match contro la Finlandia. Pianigiani conferma Gentile in quintetto al posto di Belinelli accanto al neo papà Cinciarini (dopo la nascita del primogenito Alessandro, il play domani non sarà con la nazionale contro la Slovenia), e come sempre in avvio l'Italia piazza un parziale micidiale. Il 20-0 vede protagonisti Bargnani e Belinelli, autore di 7 punti in fila uscendo dalla panchina. Gli azzurri veleggiano fino al 46-20 sul 13° punto di Beli, e Pianigiani può allargare le rotazioni, schierando 14 uomini.

CROLLO – E invece nella ripresa di Capodistria va in scena un altro film. L'ultimo squillo è la tripla di Belinelli per il 54-30. L'attacco azzurro smette di far circolare il pallone, e la scena muta della fase offensiva mette nei guai anche la difesa (un dato su tutti, 13 punti concessi nei primi 15', 64 nei successivi 25'). Fesenko (16 e 13 rimbalzi) e le triple di Mishula riavvicinano la squadra di Murzin, successore di Mike Fratello sulla panchina ucraina. Poi quando si sveglia Zaytsev (12) sono guai, perché a seguirlo è soprattutto Randle: l'americano firma 8 punti in fila con il sorpasso sul 66-67. Cinque punti di Bargnani non fermano il crollo, perché la tripla di Zaytsev a 57” dalla fine spezza l'equilibrio (71-74). E quando l'Italia potrebbe rientrare in gioco, sullo 0/2 ai liberi di Pustozvonov a 22” dalla fine, Gentile non controlla il rimbalzo, e lo stesso Pustozvnov segna il 73-76. Belinelli sfiora il gioco da tre, segna i due liberi del -1, Randle fa 1/2 e lascia l'ultima speranza, ma a Beli esce la tripla per vincere.

SLOVENIA – Il primo ko dopo quattro vittorie consecutive con la squadra al completo è un allarme per l'Italia, chiamata a riscattarsi domani sera nel match conclusivo del torneo. Si giocherà contro la Slovenia padrona di casa alle 20.05 (differita SkySport2 alle 22).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA