Spagna, Gasol show Turchia choc in Germania

La squadra di Scariolo vince entrambe le amichevoli contro la Macedonia, con Pau a dominare. Nell'antipasto del girone di Berlino, i tedeschi rimontano dal -24 contro la squadra di Ataman. Islanda: ecco i 12
Spagna, Gasol show Turchia choc in Germania
4 min

ROMA – A dieci giorni dagli Europei, per le avversarie dell'Italia nel girone di Berlino le indicazioni sono contrastanti. La Spagna resta imbattuta, la Germania (nonostante Dirk Nowitzki non segni su azione) vince in rimonta l'antipasto contro la Turchia preoccupata per lo stop della stellina Osman, la Serbia procede in modo spedito, mentre l'Islanda annuncia i 12 convocati.

SPAGNA – La squadra di Sergio Scariolo si conferma imbattuta dopo sei amichevoli (tutte in casa), grazie alle due vittorie nette sulla Macedonia. Prima con il 94-63 di Madrid, con 14 di Rudy Fernandez e 12 del 21enne Guillermo Hernangomez, poi con l'88-54 a Logrono, con un Pau Gasol dominante, con 26 punti e 16 rimbalzi. Alla Spagna, che attende il recupero di Felipe Reyes dopo un problema ai gemelli della gamba destra, resta un solo test, domenica contro la Repubblica Ceca a Saragozza.

SERBIA – La squadra di Sasha Djordjevic prosegue spedita, con i due successi in trasferta contro Israele a Tel Aviv. Prima l'85-70 guidato da Nemanja Nedovic (16), poi il 79-71 con Miroslav Raduljica (16) a condurre i vice campioni del mondo. Che ora giocheranno due amichevoli contro la Slovenia, domani a Lubiana e sabato a Banja Luka.

TURCHIA – La squadra di Ergin Ataman stenta, come dicono le tre sconfitte nelle ultime quattro gare. A Kaunas, la Turchia cade contro la Croazia 74-66 sotto i colpi di Bojan Bogdanovic (25 punti), mentre l'unico successo arriva nell'ultimo giorno del torneo in Lituania, contro la Macedonia per 85-68, con 24 del 20enne Cedi Osman. Purtroppo per Ataman, proprio Osman si ferma per problemi fisici, e al torneo di Amburgo la Turchia perde 83-73 contro la Polonia nonostante i 27 di Bobby Dixon, 81-79 contro la Lettonia e infine 68-66 contro la Germania, sprecando il +19 iniziale nonostante i 17 di Erden e Dixon. La Turchia chiuderà la fase di preparazione ad Atene, nel torneo contro Lituania, Grecia e Olanda.

GERMANIA – Senza l'infortunato Maik Zirbes (il lungo della Stella Rossa dovrà saltare gli Europei a causa di problemi ad una caviglia) i tedeschi si aggiudicano il torneo di Amburgo vincendo tutte e tre le gare. La Germania vince 85-80 contro la Lettonia con 22 di Dennis Schroeder e 21 di Tibor Pleiss, si ripete 82-69 contro la Polonia con 18 di Dirk Nowitzki. E pure quando la stella di Dallas resta a secco su azione, la Germania si conferma: avviene nel 68-66 sulla Turchia, quando la Germania è trascinata da Schaffartzik (19) nella rimonta dal 14-38 di metà secondo quarto. La Germania affronterà due volte la Francia, venerdì a Strasburgo e domenica a Colonia. Chris Fleming ha con sè tredici giocatori, e dopo le due sfide contro i campioni d'Europa deciderà l'ultimo taglio: sono presenti le guardie Gavel, Lo, Schaffartzik, Schroder, Tadda e Vargas, le ali Benzing, Giffey, King e Zipser, i lunghi Nowitzki, Pleiss e Vogtmann.

ISLANDA – Dopo il torneo di Tallinn, ecco la scelta dei 12 convocati per gli Europei. In Estonia, l'Islanda perde male contro i padroni di casa (85-65) nonostante i 17 di Palsson. Il riscatto arriva contro l'Olanda 67-65 con 20 di Sigurdarson e contro le Filippine (86-76) con 19 di Vilhjalmsson e nonostante i 22 di Andray Blatche. Per il ct Arni Pederson, i 12 per gli Europei saranno le guardie Hermannsson, Vilhjalmsson, Sigurdarson, Steinarsson, Gunnarsson e l'ex romano Stefansson, le ali Karason, Palsson e Magnusson, i lunghi Ermolinskij, Nathanaelsson e Baeringson. Con questi 12, l'Islanda disputerà il torneo in Polonia, contro i padroni di casa, Libano e Belgio.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA