Fip, lettera alla Fiba: "Aderiamo ai regolamenti"

La Federazione italiana ha scritto a quella europea per ribadire la propria posizione. "Avviata la procedura per determinare le violazioni di Reggio Emilia, Sassari e Trento". Preolimpico salvo
Fip, lettera alla Fiba: "Aderiamo ai regolamenti"© ANSA
2 min

ROMA – La Federazione Italiana Pallacanestro ha inviato oggi alla Federazione europea una nota per ribadire la propria posizione: la Fip aderisce ai regolamenti nazionali ed internazionali, e ha informato l'organo continentale di aver avviato la procedura per determinare le violazioni commesse dai tre club – Reggio Emilia, Sassari e Trento – iscritti alla prossima Eurocup. Domani i tre club incontreranno i vertici della Legabasket, venerdì saranno al Coni per parlare con il presidente Giovanni Malagò e il presidente federale Giovanni Petrucci. E l'impressione sempre più netta è che se le tre società non faranno retromarcia, perderanno l'affiliazione alla Fip. In questo modo, la Federazione si è messa anche al riparo da possibili sanzioni da parte di Fiba Europe, scongiurando il pericolo di un'esclusione dagli Europei 2017 e, ancora peggio, il rischio di perdere il Preolimpico del 4-9 luglio a Torino.

LETTERA – Ecco il comunicato pubblicato dalla Fip: “La Federazione Italiana Pallacanestro ha trasmesso in data odierna a FIBA Europe una lettera con la quale si ribadisce la piena adesione ai regolamenti nazionali ed internazionali. La Fip ha inoltre informato FIBA Europe di aver avviato la procedura per determinare la sussistenza di gravi violazioni all’ordinamento sportivo posto in essere dai club di Reggio Emilia, Sassari e Trento per l’adozione dei conseguenti provvedimenti sanzionatori. Nessun pericolo dunque di esclusione dalle attività internazionali per la Nazionale maschile”.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA