Italia a Trento: con i cechi la prima di Messina

Gli azzurri debuttano sfidando la squadra contro cui hanno ottenuto il Preolimpico. Il primo match è Cina-Turchia
Italia a Trento: con i cechi la prima di Messina© Ciamillo
2 min

TRENTO - L'Italia riparte da dove aveva lasciato, cioè dalla Repubblica Ceca. Gli avversari dell'ultimo match di Simone Pianigiani, contro cui gli azzurri conquistarono la qualificazione al Preolimpico, sono gli stessi del debutto di Ettore Messina. Contro i cechi, l'Italia gioca alle 20.30 (diretta SkySportPlus) nella prima serata della Trentino Cup, match anticipato alle 18 da Turchia-Cina (diretta SkySportPlus). Domani le due finali: le perdenti si sfideranno alle 18 (diretta SkySportPlus), le vincenti alle 20.30 (diretta SkySport3).

MESSINA - Dopo il positivo scrimmage di Folgaria contro la Turchia, Messina chiede conferme ai suoi, contro un avversario privo dei due big, Tomas Satoransky (impegnato nella finale spagnola con il Barcellona) e Jan Vesely (che ha appena vinto il titolo turco accanto a Gigi Datome). L'Italia, che ha incontrato la nazionale di Wheelchair Hockey, composta da ragazzi affetti da distrofia muscolare e che prepara gli Europei in Olanda, ha presentato l'appuntamento di Trento con il ct, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari. Messina ha spiegato: "A Folgaria sono stati giorni utilissimi per la nostra preparazione, ringrazio i ragazzi per l’impegno, la voglia, l’attenzione e la disponibilità mostrata sul campo dopo una stagione così pesante. Ci attendono due partite vere, contro squadre di livello che in estate hanno degli obiettivi importanti da raggiungere. Repubblica Ceca, Turchia e Cina sono tre squadre diverse, ma con grandi qualità. Cercheremo di essere all’altezza e di far divertire i tifosi, ma la nostra priorità in questa fase della preparazione è non sovraccaricare nessuno, dividere i minuti di gioco tra tutti e non rischiare infortuni se qualcuno mostra qualche acciacco”.

AMERICANI - Bargnani ha aggiunto: "In questa fase ogni giorno ha la sua importanza, per noi a livello mentale non c’è differenza tra allenamento e partita. Il tempo che ci separa dal Preolimpico è poco e quindi ogni secondo va utilizzato al massimo”. Gallinari ha detto: "Stiamo lavorando nel migliore dei modi e saremo pronti per Torino”. Per l'Italia, il prossimo appuntamento sarà a Bologna, dove la prossima settimana di ritiro (presenti anche Gigi Datome, Nicolà Melli, Alessandro Gentile e gli altri reduci dalla finale-scudetto) si chiuderà con il torneo del Paladozza contro Filippine, Cina e Canada.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA