Italia, buona la prima: +30 sui cechi

A Trento, il debutto della nazionale contro la Repubblica Ceca è positivo nonostante lo stop di Bargnani. Belinelli top scorer: "Giochiamo di squadra, e la difesa è cambiata rispetto al passato"
Italia, buona la prima: +30 sui cechi© CIAMILLO
3 min

TRENTO - L'Italia di Ettore Messina inizia con un +30 sulla Repubblica Ceca, sconfitta 78-48. Il debutto del ct è positivo, grazie all'atteggiamento difensivo e all'altruismo dei suoi, che dominano contro una Repubblica Ceca priva di Vesely, Satoransky e Schilb e limitata al 28% su azione con 23 palle perse. Difesa e altruismo rappresentano ciò che l'Italia dovrà riproporre domani contro la Cina (ore 20.30, diretta SkySport3) che ha sconfitto la Turchia 75-70 con 28 dell'ex NBA Yi Jianlian. L'ex prima scelta di Milwaukee non troverà di fronte Andrea Bargnani, assente per precauzione dopo una botta all'anca. Il Mago tornerà a disposizione da lunedì a Bologna.

PARTENZA - Senza Datome, Melli e i protagonisti della finale-scudetto, Belinelli (15 punti in 17') è subito protagonista, con un primo quarto da 12 punti. Messina ruota vorticosamente gli uomini: entrano in campo tutti e 15 (nessuno supera i 21' di Abass) e a nessuno vengono concessi più di 5 minuti in fila, tanto che i titolari - tolti a metà primo quarto - rientrano già prima del 10'. La guardia di Sacramento segna da fuori per firmare i primi vantaggi, poi l'Italia prende il volo quando la pressione difensiva di Abass e la presenza d'area di Cervi fanno la differenza. I primi punti di Gallinari, al 16', valgono il +25 (44-19). La gara finisce qui, Gallinari e Belinelli si siedono al 25' (sul 57-29) e nel lungo garbage time Messina offre minuti in campo ai fratelli Vitali - Luca e Michele - mentre Mian e Fontecchio firmano il massimo vantaggio sul +36.

PETRUCCI - Sorride il presidente federale Giovanni Petrucci, che ha fortemente voluto Messina: "La partenza è stata con il piede giusto anche se queste sono soltanto gare di preparazione, Messina sta lavorando bene e il suo carisma - accanto alla capacità tecnica - è semplicemente eccezionale, i giocatori sono contenti e lo stimano. A Bologna avremo il gruppo al completo, abbiamo esportato campioni, i nostri giocatori hanno vinto ovunque. Per questo mi auguro che uno più uno faccia due per la nazionale...".

BELINELLI - Il top scorer azzurro ha ritrovato Messina, con cui debuttò in A. Belinelli ha spiegato: "La mano di Messina si vede in difesa, si sono già visti tanti cambiamenti rispetto al passato, vedi difesa sul pick-and-roll. In attacco è un gioco meno dei singoli ma più di squadra, è ciò di cui avevamo bisogno. E' presto, abbiamo sfidato una squadra buona ma non buonissima, la Cina sarà più tosta, dovremo farci trovare pronti".



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA