Mondiale U17 Femminile, stasera l'Italia per l'Oro

In finale le Azzurre sfidano l'Australia a Saragozza (ore 21.00), risultato comunque storico per la pallacanestro femminile italiana.
Mondiale U17 Femminile, stasera l'Italia per l'Oro© Archivio FIP
1 min

ROMA - La Nazionale Under 17 Femminile ha superato la Cina nella semifinale del Mondiale di categoria, cogliendo così il quinto successo in sei partite. Battute quindi anche le campionesse d’Asia, dopo aver piegato le campionesse di altri tre continenti (Repubblica Ceca per l’Europa, Canada per l’America, Mali per l’Africa). Le Azzurre stasera si giocheranno la medaglia d’Oro con l’Australia, che oggi ha avuto la meglio sugli Stati Uniti (73-60). Si tratta del miglior risultato mai ottenuto in un Mondiale nella storia del basket femminile italiano, a livello Senior e Giovanile.

 

LA CRONACA - L’Italia è partita male (2-11), a disagio contro la zona che poi la Cina ha mantenuto per 40 minuti, ma una volta tornata a contatto l’Italia ha sempre tenuto la testa. Le Azzurre hanno provato a scappare in un paio di occasioni ma Han e J. Wang hanno sempre ricucito gli strappi. Decisivo l’allungo nell’ultimo periodo ispirato da un’eccellente Sara Madera, 21 punti, 8 rimbalzi e 5 recuperi. Dal 49-48 l’Italia ha messo insieme il 13-3 che ci ha spinto dentro una finale storica. In doppia cifra anche Valeria Trucco a quota 14 ma ancora una volta tutte le Azzurre hanno offerto un contributo preziosissimo.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA