Europeo U18 Femminile, Pinzan beffa la Turchia

Un canestro del playmaker veneto a 5 secondi dalla fine regala alle Azzurre la vittoria e il secondo posto nel girone.
Europeo U18 Femminile, Pinzan beffa la Turchia© Archivio FIP
2 min

ROMA - Bella vittoria della Nazionale Under 18 Femminile all’Europeo di Sopron, in Ungheria: dopo il ko all’esordio con la Russia e il successo su Israele, le Azzurre hanno battuto la Turchia 59-58 grazie al canestro realizzato da Elisa Pinzan a 5 secondi dalla sirena e hanno chiuso il gruppo B al secondo posto. Le migliori marcatrici dell’Italia sono state Anna Togliani con 13 punti e Valeria Trucco a quota 11. Domani la squadra di Giustino Altobelli torna in campo per gli ottavi di finale, l’avversaria sarà la terza classificata del girone A e si conoscerà solo in serata.

 

LA CRONACA - Le Azzurre sono partite un po’ contratte e come contro Israele sul 10-21 hanno ritrovato compattezza ed energie: le due triple in sequenza di Beatrice Del Pero ci hanno riportato a contatto, poi la Turchia ha provato nuovamente a scappare nel terzo quarto e in quel momento Anna Togliani, Trucco e Parmesani ci hanno tenuto in linea di galleggiamento. L’Italia ha toccato anche il +3 ma è stata nuovamente costretta a inseguire nei minuti finali (52-55): decisivo a 5 secondi dalla fine la penetrazione di Pinzan per il definitivo 59-58. La Turchia ha poi sprecato l’ultimo possesso, chiusa dall’ottima difesa Azzurra.

 

Italia-Turchia 59-58 (32-39)

Italia: Pinzan 9, A. Togliani 13, G. Togliani, Grassia, Fassina 2, Del Pero 6, Bacchini 4, Parmesani 8, Cubaj 2, Trucco 11, Castello 4, Novati.

Turchia: Portakal 5, Dabakoglu, Yilidizhan 8, Tasar 8, Kepenc 6, Kurtulmus 6, Sahin 2, Ari 3, Ugur, Guner 8, Sozen, Guclu 12.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA