Basket Nazionale, Messina sarà il coach al prossimo Europeo

Il coach ha sciolto le riserve dopo aver parlato con gli Spurs, di cui è assistente. Guiderà gli Azzurri al prossimo EuroBasket.
Basket Nazionale, Messina sarà il coach al prossimo Europeo© Lapresse
2 min

ROMA - La notizia tanto attesa è arrivata nella mattinata di oggi, annunciata dal comunicato stampa emesso dalla Fip. Gianni Petrucci aveva dichiarato che avrebbe aspettato la risposta di Ettore Messina e la fumata bianca del coach degli Spurs è arrivata in queste ore. Dunque Ettore Messina sarà il Commissario Tecnico Azzurro anche a EuroBasket 2017.

 

LA RISCOSSA - Dopo il fallimento del torneo Pre Olimpico, Messina ha quindi deciso di rimanere sulla panchina Azzurra per cercare il riscatto, probabilmente con lo stesso gruppo che a Torino non si è qualificata per i Giochi di Rio. Così il CT: «Una logica continuazione. Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo». Nell’estate 2017 gli Azzurri parteciperanno all’EuroBasket FIBA, la cui fase a gironi si svolgerà a Istanbul (Turchia), Helsinki (Finlandia), Cluj (Romania) e Tel Aviv (Israele). Fasi finali a Istanbul, dove il 22 novembre si svolgerà il sorteggio dei gironi.

 

LA STORIA - Ettore Messina è nato il 30 settembre 1959 a Catania. Ha già allenato la Nazionale dal 1992 al 1997, vincendo l'Argento al Campionato Europeo di Barcellona 1997, l'Oro ai Giochi del Mediterraneo di Castelnau Le Lez 1993 e l'Argento ai Goodwill Games di S. Pietroburgo 1994. Ha guidato gli Azzurri anche ai Campionati Europei di Berlino 1993 e di Atene 1995 (miglior allenatore della manifestazione). Dopo 19 anni torna alla guida della Nazionale per il Torneo Pre Olimpico di Torino del 2016. E’ il quinto CT di sempre per numero di panchine in Azzurro: con 123 presenze (79/44) è dietro Sandro Gamba (262), Giancarlo Primo (237), Carlo Recalcati (229) e Nello Paratore (163).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti