Qualificazioni ai Mondiali 2019, Italia nel Girone D

Gli azzurri se la vedranno con Croazia, Romania e una terza squadra che uscirà dalle pre-qualificazioni della prossima estate
Qualificazioni ai Mondiali 2019, Italia nel Girone D© LaPresse
2 min

ROMA - Sono terminati pochi minuti fa a Guangzhou - in Cina - i sorteggi degli otto gironi in cui sono inserite le quadre che disputeranno le qualificazioni ai Mondiali 2019. L'Italia è stata inserita nel girone D assieme alla Croazia - già affrontata al pre-olimpico di Torino -, alla Romania e ad una terza squadra che uscirà dalle pre-qualificazioni che si svolgeranno la prossima estate.

QUALIFICAZIONI - I sorteggi di oggi hanno stabilito gran parte della composizione degli otto gruppi da quattro squadre che si fronteggeranno con la formula del girone all’italiana. Le qualificazioni si svolgeranno dal 2017 al 2019 durante il corso della stagione sportiva (sei finestre di gare complessive che durano 10 giorni ciascuna). Le prime tre squadre di ogni gruppo si qualificheranno ad una seconda fase, dove saranno divise in quattro gironi da sei nazionali. Le prime tre qualificate di ogni gruppo staccheranno finalmente il pass per il Mondiale.

FORMAT - La fase finale del Mondiale sarà disputata da 32 squadre provenienti da tutti i continenti (12 dall’Europa, 8 dall’Asia-Oceania, 7 dalle Americhe e 5 dall’Africa). L'unica squadra già certa della partecipazione alla kermesse è la Cina, paese ospitante, mentre le altre 31 nazionali partecipanti usciranno dalle qualificazioni già citate. Le squadre che avranno centrato un posto tra le 32 saranno divise in otto gruppi da quattro team che si giocheranno con la formula del girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo passeranno poi alla seconda fase, dove verranno suddivise  in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno che si affronteranno in un girone sempre giocato all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone accederanno infine ai quarti di finale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA