Nazionale, Petrucci al Media Day: "Non vogliamo perdere"

Il numero uno della FIP è intervenuto all'incontro degli azzurri con la stampa che precede il training camp di Folgaria
Nazionale, Petrucci al Media Day: "Non vogliamo perdere"© Ciamillo
2 min

ROMA - Questa mattina nella sede di Sky - che trasmetterà in diretta tutte le 76 partite di Eurobasket - si è svolto il tradizionale Media Day della Nazionale di pallacanestro. All'evento erano presenti al gran completo tutti gli azzurri convocati dal commissario tecnico Ettore Messina e ovviamente anche il presidente della FIP Gianni Petrucci che è intervenuto suonando la carica in vista dei prossimi Europei e si è detto molto fiducioso riguardo alle potenzialità del gruppo: «Non voglio perdere. O vinco o imparo e noi siamo un po'stanchi di imparare” ha spiegato il numero uno federale citando Nelson Mandela. “Sono il presidente della Federazione - ha proseguito Petrucci - e potrei essere anche retorico ma non voglio esserlo. Non posso dire che sono pessimista, mentirei. L'Italia ha Ettore Messina come capo allenatore e tutti giocatori di alto livello. Devo dire quello che sento e che ho sempre detto: solo con la maglia azzurra si diventa campioni con la C maiuscola, lo dico per caricare un'ambiente che è già di per sé carico»

SFOLTIRE IL ROSTER - Anche il c.t. Messina è apparso carico in vista dell'appuntamento e ha sottolineato l'importanza di questo mese abbondante di preparazione e le possibili difficoltà che incontrerà nel momento in cui dovrà sfoltire la rosa dei convocati e scegliere i 12 giocatori che prenderanno parte agli Europei: «Abbiamo 41 giorni per prepararci, è un periodo di tempo sufficiente e dovremo sfruttarlo al meglio. Come sempre la cosa più difficile sarà sfoltire il gruppo, ovvero passare da 19 a 12 alla vigilia dell’Europeo. Sarà importante assegnare le responsabilità all’interno della squadra e poi verificare il grado di soddisfazione dei giocatori rispetto al ruolo che è stato assegnato loro». 

PROSSIMI IMPEGNI - Terminato il Media Day l'Italia è partita per Folgaria dove da domani a venerdì 28 luglio si svolgerà il training camp azzurro. Nel weekend del 29 e 30 luglio l'Italia giocherà invece con Bielorussia, Ucraina e Paesi Bassi la sesta edizione della Trentino Basket Cup, il primo impegno ufficiale della preparazione pre-Europei. Ad agosto gli azzurri disputeranno poi un'amichevole con la Nigeria e ben tre tornei a Cagliari, Tolosa e Atene. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA