Basket Europeo U16: Azzurre in semifinale, Spagna ko

L'Italia si impone 50-49 e venerdì affronta la vincente di Francia-Polonia, certa la qualificazione al Mondiale Under 17 del 2018.
Basket Europeo U16: Azzurre in semifinale, Spagna ko© Ufficio Stampa FIP
1 min

ROMA - Splendida impresa delle Azzurre all’Europeo Under 16 Femminile di Bourge. L’Italia ha sconfitto la Spagna 50-49 nei quarti di finale ottenendo così la qualificazione al Mondiale Uner 17 del 2018. Venerdì la semifinale contro la vincente di Polonia-Francia. Con la Spagna la miglior marcatrice è stata Ilaria Panzera con 19 punti, in doppia cifra anche Caterina Gilli a quota 11. Per lei anche ben 23 rimbalzi.

 

LA CRONACA - Contro le campionesse in carica (la Spagna ha vinto 9 degli ultimi 15 Europei U16), l’Italia ha mostrato subito la faccia giusta tenendo in campo con grande autorità. La tripla di Panzera ha aperto i giochi, per almeno tre periodi le due squadre si sono inseguite e superate, scambiandosi mini-parziali. Il break Azzurro è arrivato in apertura di ultimo quarto, con l’accelerazione (11-1) che è valsa il 50-39 con 2’ 21” da giocare e chiusa dai liberi di Rossini. Nel finale la Spagna si è affidata a Pueyo (22 punti) ed è tornata a contatto ma l’Italia ha amministrato fino all’ultima sirena. Inutile la tripla a fil di sirena della stessa Pueyo per il 50-49.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA