Italbasket, Messina saluta la Nazionale: "E' stata una grande estate"

Il c.t azzurro, che ora lascerà il posto a Sacchettti, al termine di Italia-Serbia ha fatto assieme al presidente della FIP Petrucci un bilancio dell'Europeo azzurro
Italbasket, Messina saluta la Nazionale: "E' stata una grande estate"© CIAMILLO
2 min

ROMA - La sconfitta dell'Italia ai quarti di finale contro la Serbia ha sancito l'eliminazione degli azzurri dall'Europeo e anche la fine della seconda esperienza di Ettore Messina sulla panchina azzurra. Proprio l'ormai ex c.t. azzurro, che lascerà il testimone a Meo Sacchetti, a fine gara ieri sera ha elogiato la nazionale serba ma soprattutto ha fatto un bilancio - più che positivo - di quest'ultima estate azurra che lui stesso ha definito "grande" e ha ringraziato tutti i giocatori i giocatori per la dedizione e l'impegno mostrati in queste settimane di lavoro: «La Serbia ha sfruttato al meglio una delle sue armi migliori, noi abbiamo provato a lottare su ogni pallone ma non è bastato. Chiudiamo nelle prime otto dell’EuroBasket, oggi va in archivio una grande estate per noi: abbiamo dovuto cambiare in corsa molte cose ma non ci siamo mai abbattuti. Voglio ringraziare i ragazzi per aver giocato sempre con cuore e coraggio e per quanto hanno fatto dal primo giorno di raduno. Coesione, dignità e impegno ci hanno accompagnato dal 21 luglio».

I COMPLIMENTI DI PETRUCCI - Sulla stessa lunghezza d'onda anche il numero uno della FIP Gianni Petrucci che ha elogiato e ringraziato Messina e i componenti del roster per l'impegno profuso e ha confermato l'intenzione di voler avviare una profonda riflessione interna al movimento nei prossimi mesi per ridare slancio allo stesso: «Posso solo ringraziare per l’impegno questi ragazzi: quando si dà tutto si esce sempre con la coscienza a posto. A Ettore Messina, che è un grandissimo allenatore, auguro tutto il meglio per la sua carriera nella NBA. Grazie a lui e a tutto il suo staff per lo splendido lavoro svolto. I ragazzi sono stati straordinari, hanno sempre messo in campo un grande cuore. Il risultato del campo è giusto: ora si riparte da Sacchetti e da un’analisi serena che faremo insieme al Consiglio Federale, alle Leghe, alla GIBA e al territorio»


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA