EuroBasket, è il giorno di Slovenia-Serbia. In palio c'è l'Oro

Alle 20.30 (diretta su Sky Sport 2) si giocherà la finale tra la Slovenia di Doncic e Dragic e la Serbia di Bogdanovic e Marjanovic. Alle 16.00 invece Spagna e Russia si sfidano per il Bronzo
EuroBasket, è il giorno di Slovenia-Serbia. In palio c'è l'Oro© CIAMILLO
3 min

ROMA – Dopo quasi tre settimane di gare, emozioni e grande spettacolo all’insegna della pallacanestro arrivano i titoli di coda anche su Eurobasket 2017: alle 20.30 (diretta su Sky Sport 2) si giocherà infatti la finale tra Slovenia-Serbia, che mette in palio la medaglia d’oro. Gli occhi di tutti saranno ovviamente puntati sul baby prodigio Luka Doncic – che a soli 18 anni, dopo una stagione da protagonista nel Real, ha saputo caricarsi sulle spalle la sua nazionale spingendola in finale dopo aver mostrato al mondo della pallacanestro il suo talento cristallino destinato a dominare la scena internazionale per tanti anni ancora –  e su Bogdan Bogdanovic, giustiziere dell’Italia prima e della Russia poi grazie ad un killer instinct senza eguali e un tiro micidiale. Saranno loro, infatti, a meno di sorprese a dir poco clamorose, a giocarsi il titolo di MVP della competizione. Sarebbe ingiusto però sminuire questa sfida – che riporta alla memoria antiche battaglie sul parquet – al solo confronto tra Doncic e Bogdanovic perché tanti potrebbero essere i protagonisti in grado di cambiare gli equilibri in campo, come ad esempio il gigante Boban Marjanovic (13 punti, 5 rimbalzi e 1.5 assist di media) che nonostante i 221 centimetri di altezza si muove con innata rapidità ed efficacia, o come Goran Dragic (21 punti) che con la sua esperienza ha sin qui guidato l’attacco sloveno in maniera impeccabile. Difficile trovare un favorito nonostante negli ultimi quattro confronti –  l’ultimo dei quali risale al 2013 – la Slovenia si sia imposta in tre occasioni, perché una finale sfugge ad ogni possibile pronostico. Non resta quindi attendere il responso del campo che come sempre dirà la verità su chi è stato il migliore.

ALLE 16 SPAGNA-RUSSIA – Alle 16 scenderanno invece in campo la Spagna, che proverà a cancellare la delusione per la sconfitta patita contro la Slovenia affrontando la Russia di Shved – miglior marcatore dell’Europeo con 25.1 punti di media ma ad essere onesti a tratti un po’ troppo solista specialmente in attacco – e di Mozgov. Spagna-Russia sarà anche l’ultimo grande ballo in nazionale di un giocatore che ha segnato gli ultimi 15 anni della pallacanestro europea: Juan Carlo Navarro. Anche Sergio Scariolo, c.t. delle Furie Rosse ieri ha voluto tributare un omaggio a la “Bomba”: «Sapere che Navarro non giocherà più in nazionale dopo questa gara mi emoziona. Con lui ho condiviso momenti felici e meno felici ed è proprio in quelli più difficili che mi ha dimostrato come si comporta un professionista. E' stato un giocatore e un compagno di squadra esemplare e un giocatore magnifico. Ci piacerebbe concludere questo Europro a testa alta per regalare a lui, a noi e a tutti i tifosi l'ennesimo grande trionfo».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA