I 30 anni di Belinelli, l'unico azzurro campione NBA

Oggi la guardia di Sacramento taglia il traguardo, dopo nove stagioni nella Lega, il titolo e il trionfo nella gara del tiro da tre
I 30 anni di Belinelli, l'unico azzurro campione NBA© EPA
2 min

NEW YORK - Marco Belinelli compie 30 anni, un traguardo importante per l'unico italiano capace di laurearsi campione NBA. La guardia dei Sacramento Kings, alla nona stagione nella Lega, con le sue 516 presenze e 5429 punti è l'italiano più longevo negli Stati Uniti.

TITOLO - Belinelli arrivò nella Lega nel 2007, dopo aver debuttato con la Virtus Bologna e aver vinto con la Fortitudo (scudetto e Supercoppa), e dopo tre stagioni di alti e bassi a Golden State e Toronto, ha trovato spazio a New Orleans e Chicago. Ma è con San Antonio che Beli ha spiccato il volo nel 2014, conquistando la gara del tiro da tre all'All Star Game e soprattutto l'anello. A Sacramento, Belinelli ha firmato un contratto importante (19 milioni di dollari per tre anni) ma la prima annata ai Kings non è stata un successo, in una squadra troppo umorale e che risente degli sbalzi di rendimento di DeMarcus Cousins.

OBIETTIVI - Con i playoff NBA ormai sfumati, il 2016 regala comunque un altro grande traguardo a Belinelli. Di fronte all'azzurro c'è il Preolimpico di Torino, nel quale l'Italia di Ettore Messina cercherà la qualificazione ai Giochi di Rio, il grande sogno per la generazione dei Bargnani, Belinelli e Gallinari che ha colonizzato la NBA.



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA