Il Canada di Steve Nash a Bologna

C'è sapore di NBA a Bologna con il Canada di Steve Nash impegnato a piazza Azzarita contro l'Italia di Messina.
Il Canada di Steve Nash a Bologna© Action Images / Reuters
2 min

BOLOGNA, 16 giugno. Atmosfera da grande NBA quella che circonderà il Canada che il 25 e 26 giugno scenderà sul parquet di Piazza Azzarita per affrontare l’Italia di Ettore Messina nell’Imperial Basketball City Tournament, il penultimo grande appuntamento prima dei tornei di qualificazione olimpica che vedranno gli azzurri impegnati a Torino ed i canadesi a Manila, entrambi alla ricerca di un pass per Rio che manca ormai da tempo.

E’ infatti di questi giorni l’annuncio della federazione canadese di affidare il ruolo di general manager della squadra ad una delle stelle che hanno fatto la storia dell’NBA, il due volte MVP  della lega Steve Nash. L’ex stella di Phoenix, Dallas e Lakers, 8 volte All Star, ha accettato con entusiasmo il nuovo incarico con l’obiettivo di riportare la nazionale canadese ai livelli degli anni ’80 e ’90. Grande appassionato di calcio e amico di Alex Del Piero, Nash sarà sicuramente una delle figure più note ed ammirate delle due giorni bolognese.

Ma il suo non sarà l’unico nome che farà rivivere l’atmosfera del grande basket NBA. Sulla panchina della nazionale canadese, dopo l’addio di Leo Rautins, siederà infatti Jay Triano, una vita passata sulle panchine dei più prestigiosi club NBA, dai Toronto Raptors ai Portland Trail Blazers ai Phoenix Suns, compresa un’esperienza come assistente nella nazionale USA quando venne chiamato a sostituire proprio Mike D’Antoni.

Con lui, in campo,  Cory Joseph, guardia dei Raptors, campione NBA 2014 con i San Antonio Spurs; Joel Anthony  ala dei Detroit Pistons, ex Boston Celtics e Miami Heat e Tyler Ennis guardia dei Milwaukee Bucks, ex Phoenis Suns.

Sarà dunque grande Canada, quello che si vedrà a Bologna e che giungerà in Italia nei prossimi giorni dopo due settimane di training camp a Toronto. Senza dimenticare un tocco d’Italia: nello staff dei canadesi, infatti, ci sarà con il ruolo di Managing Director una vecchia conoscenza del nostro basket: Maurizio Gherardini, non a caso per anni vice-president dei Toronto Raptors.

I biglietti per l’Imperial Basketball City Tournament possono essere acquistati sul circuito di vendita ufficiale www.vivaticket.it e dal 20 giugno presso la biglietteria del PalaDozza, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA