Mercato NBA, il bilancio dei primi due giorni

Noah a New York, Conley rinnova con Memphis per una cifra-record. Massimo salariale anche per le estensioni di Drummond, DeRozan e Beal. Il duo Deng-Mozgov ai Lakers. Howard verso Atlanta
Mercato NBA, il bilancio dei primi due giorni© AP
3 min

NEW YORK – Gli affari non sono ancora ufficiali, lo diventeranno soltanto giovedì 7, ma il mercato dei free agent NBA è già entrato nel vivo. Con trasferimenti altisonanti come Joakim Noah a New York e con un rinnovo-record come quello di Mike Conley a Memphis. Il tutto, con un’autentica pioggia di dollari dovuta al salary cap portato da 72 a 94 milioni di dollari. Ecco come cambia la geografia NBA, con gli accordi già raggiunti, squadra per squadra.

EST – Dwight Howard torna nella natia Georgia: il centro firmerà ad Atlanta un triennale da oltre 70 milioni di dollari, stessa cifra – ma in 4 anni – per il rinnovo di Kent Bazemore. Brooklyn prende Justin Hamilton (biennale da 6 milioni) e Jeremy Lin, triennale da 36 milioni al posto di Jarrett Jack. Charlotte trattiene Nicolas Batum con un quinquennale da 120 milioni ed è vicina al rinnovo di Marvin Williams. Detroit rinnova con Andre Drummond al massimo salariale (130 milioni in cinque anni) e prende Jon Leuer (42 milioni in 4 anni) e Ish Smith (18 milioni in 3 anni). Colpaccio di Indiana, che strappa Al Jefferson a Indiana: triennale da 30 milioni. A Miami si complica il rinnovo di Dwyane Wade, che piace a New York, ma quantomeno gli Heat hanno trovato l’accordo per un quadriennale al massimo salariale con Hassan Whiteside. Matt Dellavedova va a Milwaukee: l’australiano accetterà un quadriennale da 38.4 milioni, che Cleveland potrà pareggiare, ai Bucks arriva anche Mirza Teletovic per 30 milioni in tre anni. New York, che aveva acquisito Derrick Rose da Chicago in cambio di Jose Calderon e Robin Lopez, fa arrivare dai Bulls anche Joakim Noah (72 milioni in 4 anni). Orlando si affida a Jeff Green (annuale da 15 milioni), DJ Augustin (29 milioni per quattro anni), alla rivelazione dei playoff Bismack Biyombo (72 milioni in quattro anni) e conferma Evan Fournier (85 milioni in 5 anni). Rinnovo al massimo per DeMar DeRozan a Toronto (139 milioni in cinque anni) e Bradley Beal a Washington (130 milioni in cinque anni).

OVEST – I Los Angeles Lakers ripartono da Luol Deng e Timofey Mozgov: accordo quadriennale per entrambi, da 72 milioni per l’ex Chicago e Miami, da 64 per il centro russo, operazioni che si aggiungono al rinnovo di Jordan Clarkson (50 milioni in quattro anni). Memphis trattiene il play Mike Conley con un quinquennale da 153 milioni, la cifra complessiva più alta nella storia del mercato NBA, ed è pronta ad investire forte anche su Chandler Parsons (94,8 milioni in 4 anni). L’ex trevigiano E’ Twaun Moore andrà a New Orleans per 34 milioni in 4 anni, affiancato da Solomon Hill (4 punti di media a Indiana) che firmerà per 4 anni a 48 milioni. Phoenix ritrova Jared Dudley, che lascia Washington e siglerà un triennale da 30 milioni. Evan Turner lascia Boston e va a Portland per 75 milioni in quattro anni. Sacramento prende Arron Afflalo con un biennale da 25 milioni. Il 35enne Joe Johnson, dopo il finale di stagione a Miami, andrà a Utah (22 milioni in due anni).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA