NBA Basketball without Borders, i convocati

Alessandro Paiola, Guglielmo Caruso e Michele Ebeling sono i tre italiani scelti per il progetto della lega pro americana. Quest'anno appuntamento a Helsinki.
NBA Basketball without Borders, i convocati© Archivio NBA
2 min

ROMA - La NBA ha comunicato i 41 ragazzi, provenienti da 22 nazioni europee, che parteciperanno al primo Basketball without Borders (BWB) Europe Camp in Finlandia, che si terrà dal 7 al 10 settembre al Kisakallio Sports Institute di Lohja.

 

IL PROGETTO - BWB riunirà i migliori giocatori europei nati nel 1999, per imparare direttamente da giocatori, leggende e allenatori NBA e FIBA, tra cui Cole Aldrich (Minnesota), Jerryd Bayless (Philadelphia), Spencer Hawes (Charlotte), Andre Miller (San Antonio) e Beno Udrih (Miami). Con loro gli ex giocatori NBA Vladimir Radmanovic (Serbia), Ronny Turiaf (Francia), e Hanno Möttölä, coach della FBA e primo NBAer finlandese.

 

LA STORIA - Dal 2001, BWB ha coinvolto oltre 2,500 partecipanti da 131 nazioni e territori, con 43 partecipanti al BWB che sono stati selezionati al draft NBA nel corso degli anni. Ventuno tra gli ex partecipanti ai camp BWB facevano parte dei roster delle squadre NBA all’inizio della stagione 2015-16.

 

GLI AZZURRI - Gli italiani scelti sono Alessandro Paiola, Guglielmo Caruso e Michele Ebeling. Il primo evento Basketball without Borders si è tenuto nel luglio del 2001 in Europa. Vlade Divac (Serbia) e Toni Kukoc (Croazia), assieme ai propri ex compagni di squadra della nazionale Jugoslava, si sono riuniti per lavorare con 50 ragazzi provenienti da Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Slovenia e Serbia e Montenegro presso La Ghirada a Treviso, Italia. NBA e FIBA hanno organizzato 46 camp BWB in 27 città di 23 nazioni di sei continenti. Oltre 215 tra giocatori NBA, WNBA e FIBA, attuali e del passato, si sono uniti alle circa 170 persone facenti parte dello staff delle 30 squadre NBA per supportare BWB in tutto il mondo.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA