Macvan regola Milano, Pesaro passa a Brindisi

Prezioso colpo esterno della Consultinvest, che vince in casa dell'Enel e approfitta del passo falso interno di Cremona.
Macvan regola Milano, Pesaro passa a Brindisi© CIAMILLO
4 min

ROMA - L'EA7 torna a sorridere dopo due sconfitte consecutive e ferma il momento positivo della Reyer Venezia vincendo il big match dell'undicesima giornata di ritorno col punteggio di 88-80: i biancorossi partono forte (20-12), ma a cavallo tra primo e secondo quarto subiscono il rientro dei lagunari che piazzano un 19-0 di parziale che li fa schizzare a +11 (33-22). Nonostante le difficoltà nel costruire Milano non sbanda e con l'energia di Pascolo, Sanders e McLean riesce a chiudere il primo tempo sotto di un solo punto (41-40). Nella terza frazione sono ancora i muscoli dei biancorossi - questa volta di Macvan e Tarczewski - a fare la differenza è a riportare avanti Milano che negli ultimi 10 minuti continua ad affidarsi al lungo serbo e a Cinciarini per piazzare l'allungo definitivo.

 

AVELLINO OK - La sconfitta della Reyer ridà grande vigore alle speranze di Avellino, che sconfigge 92-86 Cantù trascinata dai 33 punti di Ragland: gli irpini cominciano con le marce alte e chiudono la prima frazione sul 29-13 grazie proprio a Ragland che nei primi 10 minuti mette assieme più di un terzo del suo bottino (14 punti) ma Cantù non molla e rientra a contatto aiutata dalle invenzioni di Dowdell e Parrillo che riportano a -3 gli ospiti al suono della seconda sirena (41-38). Avellino però riesce a mantenere le redini del gioco in mano restando avanti fino alla fine.

 

PESARO CORSARA - In coda pesantissimo successo della Consultinvest Pesaro che, sospinta da un grande Clarke (33 punti) stende 94-93 l'Enel Brindisi dopo un overtime. Per i biancorossi si tratta di una vera e propria impresa dal momento che nell'ultimo quarto, con un break di 18-3 hanno ricucito uno scarto di 12 lunghezze con un parziale di 18-3 che ha rimesso tutto in discussione. L'interruzione del match per un problema al cronometro a pochi secondi dalla fine non ha spaventato i marchigiani che grazie a un piazzato di Hazell hanno chiuso i tempi regolamentari sull'81 pari. Nell'overtime gli ospiti hanno subito provato ad allungare sul +7 ma due triple di Moore hanno riavvicinato l 'Enel con il gioco da tre punti di Samardo Samuels. Clarke dall'altra parte riporta avanti la Consultinvest a pochi secondi dalla fine. C'è però tempo per un'ultima azione brindisina: Spanghero non trova la tripla del successo ma Mbaye si procura due liberi subendo fallo a rimbalzo. Il francese fa però zero su due consentendo a Pesaro di rialzare la testa e ri-sorpassare in classifica Cremona che è sconfitta 86-80 da Brescia del grande ex Luca Vitali (19 punti, 9 assist e 6 rimbalzi). E’ lui il grande protagonista del colpo esterno (5/8 dall’arco), legittimato con la fuga dell’ultimo quarto con Moss e Berggren sugli scudi. Alla Vanoli è mancato Turner, fatale il 5/24 da 3. Per Cremona 18 punti di Johnson-Odom, 14 di Thomas e Gaspardo. Per Brescia Vitali 19 punti e 9 assist, Landry 19, Moore 17.

REGGIO RISORGE - Quarto successo di fila per la Reggiana che monetizza l’ottima serata di Riccardo Cervi (18 punti e 22 di valutazione): si ferma invece a sei la striscia positiva di Varese che senza Eric Maynor per infortunio si affida senza esito a Eyenga (14) e Johnson (17). Reggio è partita forte (18-7 dopo 10’) e ha chiuso il primo tempo sul +10 (38-28), prima di toccare il +13 nel terzo quarto con le triple di Della Valle (58-45). Nell’ultimo quarto la reazione degli ospiti, che tornano a -3 col canestro di Kangur a 22” dalla sirena. Decisivi nel finale i due liberi messi a segno da Aradori.

 

CASERTA RESPIRA - Torna a sorridere la Pasta Reggia, che batte Torino 83-76 in rimonta grazie ai 14 punti realizzati nell’ultimo quarto da Daniele Cinciarini. In precedenza è stato Diawara a spingere Caserta (18-4 al 4’), la Fiat ha sempre rincorso e poi con Mazzola, Wilson e Poeta è riuscita ad andare all’intervallo lungo sul 45-38, prima di trovare il sorpasso con Harvey (45-47) al 24’. La tripla di Parente ha illuso gli ospiti sul 52-63 al 29’ ma nell’ultimo quarto Cinciarini ha preso in mano la sua squadra trovando il canestro del 69 pari al 34’ e poi allungando sul 77-72 al 37’. Per la Pasta Reggia 16 punti di Cinciarini, 15 di Diawara, 14 di Berisha. Per Torino 27 punti di Harvey 27, 12 di Poeta, 10 di White.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA