NBA, Luka Doncic da record. Lo sloveno supera LeBron James

Con 35 punti, 12 rimbalzi e 10 assist firmati nella notte, il classe 1999 è diventato il primo a realizzare due triple doppie prima di compiere 20 anni
NBA, Luka Doncic da record. Lo sloveno supera LeBron James© EPA
7 min

DALLAS (USA) - L’NBA ha una nuova stella, è Luka Doncic. Lo sloveno sta riscrivendo le pagine dei record: in questa prima parte di stagione ha già messo a referto due triple doppie, mai nessuno era riuscito a farlo prima di compiere 20 anni.  

RECORD Nella sfida persa contro i Toronto Raptors, Luka Doncic ha stabilito un altro primato: 35 punti, 12 rimbalzi e 10 assist non sono bastati per battere Kawhi Leonard e compagni, ma sono serviti al talento europeo per superare LeBron James. Il Re era riuscito a firmare una tripla doppia con più di 30 punti (40, per l’esattezza) a 20 anni e 100 giorni. L'ex Real Madrid, invece, è stato capace di raggiungere questo traguardo all’età di 19 anni e 333 giorni. LeBron James era stato anche il più veloce di sempre a mettere a referto la seconda tripla doppia in carriera, alla 118esima gara in NBA della sua carriera, a 20 anni e 23 giorni: Luka Doncic lo ha superato anche in questo, firmandola alla partita numero 48. Era dai tempi di Jason Kidd (stagione 2010-11) che un giocatore dei Dallas Mavericks non faceva segnare due triple doppie in una singola stagione.  

DONCIC NON SI ACCONTENTA - Una notte da ricordare per Luka Doncic, ma lo sloveno non è contento di quanto ottenuto, dato che la sua squadra ha perso: “Per me conta vincere - ha detto al termine della sfida contro i Raptors -: la tripla doppia è speciale, è una bella soddisfazione, ma resta vuota se non riesco a far vincere i miei compagni”.  

ALL STAR – I record e numeri da capogiro non sono bastati a Luka Doncic per conquistare un posto nel quintetto titolare dell’All-Star Game. Eppure, lo sloveno è il secondo più votato della Western Conference, alle spalle del solo LeBron. Le sue medie in stagione toccano i 20 punti a partita, i 6.8 rimbalzi e i 5.3 assist: nel solo mese di gennaio sono 21.9 punti, 7.8 rimbalzi e 6.2 assist. Inutili, al momento, per guadagnarsi un posto in squadra tra le stelle dell’Ovest e soprattutto per garantire un posto ai play off ai Dallas Mavericks.

La franchigia di Mark Cuban avrà il compito di costruire attorno allo sloveno una squadra per puntare alla post season, traguardo che manca dalla stagione 2015-16. Intanto il pubblico dell’American Airlines Center si gode lo spettacolo targato Luka Doncic, che compirà 20 anni il prossimo 28 febbraio. Una stella venuta da lontano, che ancora deve esplodere completamente, ma che già illumina (e non poco) la scena NBA. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA