Basket, NBA: Marc Gasol a Toronto, Mirotic a Milwaukee, non si muove Davis

Il secondo miglior centro della NBA sbarca nella Eastern Conference e va a rinforzare i Raptors. Sfuma per i Lakers lo scambio più atteso
Basket, NBA: Marc Gasol a Toronto, Mirotic a Milwaukee, non si muove Davis© AP
3 min

ROMA - L'ultima giornata di mercato NBA si chiude col botto. Marc Gasol, che ha una player option da 25,1 milioni per la prossima stagione, passa da Memphis a Toronto e va a rinforzare una delle big della Eastern Conference. Non si muove invece Anthony Davis, come conferma a The Athletic l'agente Rich Paul. Sfumano dunque le speranze di vederlo ai Lakers, almeno per ora. E sfuma anche il vantaggio della franchigia gialloviola rispetto ai concorrenti: rientrano infatti in corsa sia Boston sia New York, in attesa di scoprire quale scelta avranno al Draft dopo la Lottery del prossimo maggio.

IL COLPO GASOL - Gasol viaggia con 15.7 punti e 8.6 punti di media, e distribuisce 4.7 assist a partita (il suo career-high), secondo fra i centri solo a Nikola Jokic. Leader dei Grizzlies per punti, rimbalzi, stoppate e canestri dal campo, è a Memphis da 11 anni, la quarta permanenza più lunga in una stessa franchigia per un giocatore ancora in attività in NBA. In cambio i Grizzlies ottengono Jonas Valanciunas (12.8 punti di media), Delon Wright (scelto da Toronto al primo turno del draft 2015), C.J. Miles e la seconda scelta al draft del 2024. I Raptors, dopo l'affare, inviano Greg Monroe e una scelta al secondo giro a Brooklyn, abbassando la luxury tax.

LA STRATEGIA DEI CLIPPERS - I Grizzlies hanno ceduto anche Garrett Temple e JaMychal Green ai Los Angeles Clippers, in cambio di Avery Bradley. La strategia dei Clippers sembra sempre più orientata ad alleggerire il monte ingaggi per poter prendere due giocatori al massimo salariale la prossima estate. I Clippers tagliano anche Milos Teodosic, arrivato in NBA da miglior giocatore dell'Eurolega.

MIROTIC AI BUCKS - Stanley Johnson e Jason Smith, prima scelta al draft del 2007, vanno a New Orleans per Nikola Mirotic, che sta mantenendo le sue migliori medie stagionali per punti (16,7) e rimbalzi (8,3). I Bucks aumentano potenza un attacco e nel tiro da tre (ne mettono già 13.3 a partita, secondi in NBA dietro i Bucks), i Pelicans ricavano quattro scelte future al secondo giro. Per ESPN sarebbero la 2019 di Denver, la 2020 di Milwaukee, la 2020 e 2021 di Washington.

4 SQUADRE IN 4 GIORNI - Nik Stauskas e Wade Baldwin cambiano quattro squadre in quattro giorni. I Trail Blazers li hanno ceduti domenica a Cleveland, sono passati a Houston e oggi agli Indiana Pacers che però dovrebbe tagliarli. Dopo l’arrivo di Tobias Harris, i Sixers prendono anche James Ennis, in quintetto 25 volte su 40 partite con gli Houston Rockets quest'anno, in cambio di una seconda scelta al draft 2021. I Sixers saranno la sesta squadra di Ennis, che ha giocato in passato a Miami, Memphis, Houston e New Orleans e quest'anno ha realizzato 7.4 punti di media. Si chiude con un fallimento l'esperienza di Markelle Fultz a Philadelphia: finisce a Orlando in cambio di Jonathon Simmons e due scelte, quella al primo giro dei Thunder e quella al secondo dei Cavs)  mentre Memphis offre Shelvin Mack ad Atlanta.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA