NBA, Gallinari trascina i Los Angeles Clippers. Russell Westbrook entra nella storia

L'azzurro segna 19 punti e firma 10 rimbalzi nella rimonta sui Boston Celtics. Il playmaker di OKC raccoglie la nona tripla doppia consecutiva e raggiunge Wilt Chamberlain
NBA, Gallinari trascina i Los Angeles Clippers. Russell Westbrook entra nella storia© EPA
9 min

ROMA – Tante sorprese nella notte NBA, a partire dalle grandi rimonte firmate Oklahoma City Thunder e Los Angeles Clippers. Russell Westbrook raggiunge Wilt Chamberlain ed entra nella storia con la nona tripla doppia consecutiva, Paul George segna 45 punti. Non basta il solito James Harden agli Houston Rockets. Danilo Gallinari raccoglie una doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi e guida rimonta la squadra di Doc Rivers contro i Boston Celtics dal –28 al successo. I Milwaukee Bucks, senza Giannis Antetokounmpo, cadono contro gli Orlando Magic. Altro ko per i San Antonio Spurs di Marco Belinelli. 

IL GALLO ALZA LA CRESTA – I Celtics hanno la partita in mano dopo appena un quarto: segnano 15 punti di fila e dopo 12’ sono sopra di 23 punti. Sul +28, nel secondo periodo, si fa male Kyrie Irving. Il ginocchio del playmaker si gira e costringe l’ex Cleveland ad abbandonare il campo: inizia la rimonta dei Los Angeles Clippers. Dopo l’intervallo l’attacco di Boston è bloccato, segna solo 12 punti e ne approfittano i californiani, guidati dai canestri di Montrezl Harrel (21 punti) e dalle giocate di Danilo Gallinari (19 punti e 10 rimbalzi). L’azzurro regala il primo vantaggio ai Clips, che non lasciano più il comando delle operazioni: finisce 112-123. Seconda rimonta subita in pochi giorni dai Celtics dopo quella all’ultimo respiro firmata Rajon Rondo. Questa volta è un altro ex l’architetto della sconfitta dei biancoverdi: l’allenatore Doc Rivers. 

WESTBROOK FA LA STORIA – Nella notte della 29esima partita consecutiva in cui James Harden supera quota 30 punti, Russell Westbrook pareggia l’incredibile record di Wilt Chamberlain di nove triple doppie consecutive. Per il numero 0 dei Thunder è la 22esima stagionale, la 126esima in carriera e grazie ai suoi 21 punti, 11 assist e 12 rimbalzi raggiunge ‘The Big Dipper’ in testa a questa speciale classifica. Oklahoma City è protagonista di un’altra grande rimonta: dal –26 al +5 finale. Splendida partita anche di Paul George, che con 45 punti messi a referto sfiora il suo massimo in carriera. Non bastano il solito ‘Barba’ da 42 punti e un Chris Paul a un solo assist dalla tripla doppia a coach Mike D’Antony: decimo successo nelle ultime undici per OKC. 

LE ALTRE PARTITE – Utah Jazz-San Antonio Spurs 125-105, Indiana Pacers-Cleveland Cavaliers 105-90, Atlanta Hawks-Charlotte Hornets 120-129, New York Knicks-Toronto Raptors 99-104, Memphis Grizzlies-New Orleans Pelicans 99-90, Boston Celtics-Los Angeles Clippers 112-123, Chicago Bulls-Washington Wizards 125-134, Houston Rockets-Oklahoma City Thunder 112-117, Milwaukee Bucks-Orlando Magic 83-103. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA