NBA, Spurs forza 9: Golden State ko. Denver Nuggets primi a Ovest

San Antonio firma il nono successo consecutivo e manda al tappeto i campioni in carica: nove punti per Marco Belinelli
NBA, Spurs forza 9: Golden State ko. Denver Nuggets primi a Ovest© AP
4 min

ROMA - Si avvicinano i play off NBA e le squadre iniziano a scaldare i motori. Nella notte cadono i campioni in carica dei Golden State Warriors per mano dei San Antonio Spurs i Denver Nuggets raggiungono Steph Curry e compagni in testa alla Western Conference battendo Boston, assicurandosi un posto nella post season per la prima volta dalla stagione 2012-13. OKC cade in casa contro Miami, a Dallas non basta il record di Dirk Nowitzki per battere New Orleans: il tedesco ha raggiunto e superato Wilt Chamberlain nella classifica all-time dei marcatori NBA.

SPURS, NOVE DI FILA - Una sconfitta dolorosa per coach Steve Kerr, che recupera Kevin Durant ma deve fare a meno di DeMarcus Cousins. Una serata da dimenticare per gli Splash Brothers: Curry e Thompson iniziano la gara con 0/11 al tiro. A trascinare i San Antonio Spurs verso il nono successo consecutivo sono sempre i soliti due: DeMar DeRozan e LaMarcus Aldridge. Il primo firma 26 punti e raccogli 9 rimbalzi, il secondo fa doppia doppia: 23+13. Marco Belinelli ne mette a referto 9 con 3/6 dal campo e due triple su tre tentativi. Gli Spurs vincono 111-105 e salgono così al quinto posto nella Western Conference, merito anche della sconfitta di Oklahoma City contro Miami. Per la 22ª stagione consecutiva Gregg Popovich chiude l'anno con un record vincente.

DENVER PASSA A BOSTON - Ai Celtics non basta un super Kyrie Irving: 30 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi. A Boston passano i Denver Nuggets, trascinati ancora una volta da Nikola Jokic: 21 punti, 13 rimbalzi e 7 assist con 9/14 al tiro per il serbo. La franchigia del Colorado passa al TD Garden 105-114 e sale al primo posto della Western Conference, a pari merito con i Golden State Warriors: 47 vittorie e 22 sconfitte dopo 69 partite. Per la squadra di coach Mike Malone sarà la prima apparizione ai play off dalla stagione 2012-13. 

NOWITZKI E DONCIC NON BASTANO - Dirk Nowitzki è intramontabile: il tedesco supera Wilt Chamberlain nella classifica marcatori ogni epoca, ma i suoi punti non bastano ai Dallas Mavericks per battere New Orleans. I Pelicans passano all'overtime 125-129, merito dei 30 punti di Julius Randle, alla quinta tripla doppia consecutiva di Elfrid Payton e ai 20 punti di Anthony Davis. Grazie agli otto punti realizzati, Nowitzki raggiunge e supera una leggenda come Wilt Chamberlain e si conferma l'europeo più prolifico di sempre in NBA, ma il tandem con un altro fenomeno del vecchio continente, Luka Doncic, non è bastato: lo sloveno è autore di un'altra tripla doppia da 29 punti, 13 rimbalzi e 10 assist, ma non sono sufficienti a rendere la serata ancora più speciale per il veterano Dirk. 

LE ALTRE PARTITE - Oklahoma City Thunder-Miami Heat 107-116, Cleveland Cavaliers-Detroit Pistons 126-119, Washington Wizards-Utah Jazz 95-116, Toronto Raptors-New York Knicks 128-92, Phoenix Suns-Chicago Bulls 101-116, Portland Trail Blazers-Indiana Pacers 106-98


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA