Basket Serie A, Dalmonte: Roma trasmette motivazioni

Il tecnico presenta la nuova stagione dell'Acea, che inizierà in Supercoppa. “Siamo nella terra di nessuno, a metà tra le big e chi lotterà per la salvezza. Faremo di tutto per raggiungere i playoff”
Basket Serie A, Dalmonte: Roma trasmette motivazioni© Lapresse
3 min

ROMA – Alla vigilia della nuova stagione, che inizierà sabato a Sassari con la semifinale di Supercoppa contro il Banco Sardegna, Luca Dalmonte rilancia le ambizioni dell'Acea: «Sono motivato per questo nuovo inizio, lavorare ogni giorno con questi ragazzi mi trasmette la carica necessaria per andare oltre la normalità. E' un gruppo giovane, che cerca di assorbire gli stimoli esterni un po’ come fa una spugna e questo non può che essere un fattore positivo».


ORGANICO – Parlando della squadra, molto rinnovata rispetto alla squadra arrivata in semifinale, Dalmonte spiega: «E’ un roster nuovo, sostanzialmente con due rookie e “mezzo”, perché a Morgan e Ejim devo affiancare Triche, che viene da un anno in un contesto decisamente diverso. Tutti i ragazzi sono pronti a far proprie le esperienze, con l'ambizione di gettare le basi per il proprio futuro, vogliono crearsi uno status migliore per avere una carriera in crescendo. E' una squadra giovane e nuova, non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche per i tanti esordienti, come De Zeeuw e Sandri, a cui abbiamo appena aggiunto un altro giocatore (Stipcevic) aumentando ancora il tasso di novità. Dobbiamo trovare un linguaggio comune tra tutti i vari elementi, stiamo ancora cercando di capire che per essere competitivi dobbiamo lavorare tutti insieme, più e meglio degli altri».

 

CAMPIONATO – Parlando dei valori della nuova Serie A, il vice allenatore della nazionale aggiunge: «Il campionato è ben definito in tre fasce di “competizione”, noi siamo in quella che chiamerei “terra di nessuno” che si posiziona tra i top team e quelli che lottano per la salvezza, nella quale potremo essere competitivi solo mettendoci l'anima e andando oltre i nostri limiti con il lavoro. Poi sarà il campo l’arbitro supremo. Spero apprezziate la mia onestà intellettuale: sarebbe stato facile per me fare proclami come un venditore di fumo e promettervi i playoff, invece sono trasparente come sempre lo sono stato nella mia carriera. Ciò non toglie che farò di tutto affinché questo succeda».

 

STIPCEVIC – L'ultimo arrivo per Roma è Rok Stipcevic, chiamato a sistemare una regia che fin qui è andata ad intermittenza: «Durante il precampionato abbiamo ritenuto necessario inserire un giocatore con le caratteristiche di Stipcevic, il suo arrivo sarà importante nell'economia della squadra sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo della personalità».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA