Ultimo quarto Milano a -25!

Il quarto periodo è stato lo specchio di ogni gara della semifinale: Sassari arriva più fresca ai finali, e nella somma dei 10' conclusivi fin qui ha vinto 78-53, tenendo l'Emporio Armani al 25% al tiro
Ultimo quarto Milano a -25!
2 min

MILANO – Luca Banchi, forse, rivede un film già visto, tutt'altro che piacevole: la serie di Eurolega contro l'Olympiacos nel 2012, nell'ultima annata da vice di Simone Pianigiani. Contro i reds, futuri campioni d'Europa, il Montepaschi spesso e volentieri crollò nel quarto periodo, di fronte all'energia e all'atletismo superiori degli avversari. E oggi lo scenario è simile, visto che in tre gare su quattro il Banco Sardegna ha prevalso sull'Emporio Armani nei 10' conclusivi. Guarda caso, in quei match Sassari ha concluso vincendo. Un trend che nell'odierna gara5 Milano vuole cancellare.

CIFRE – E' impressionante il totale dei quarti periodi delle quattro sfide: 78-53 in favore di Sassari, complici il 20-7 di gara1 e il 20-10 di gara4. Segno che Meo Sacchetti può contare su una panchina lunga, che consente ai suoi di arrivare in fondo più freschi, ma c'è anche la difesa che sale di intensità alla distanza. Non a caso nei quarti periodi della serie Milano è stata tenuta al 25% su azione (16/64), nonostante il 9/20 (per 26 punti) di Alessandro Gentile, che da solo ha firmato più canestri rispetto al resto della squadra. Un segno di maturità del capitano di Milano, ormai immarcabile, ma pure dei collegamenti mancanti con il resto della squadra, con i vari Ragland, MarShon Brooks (solo 2 punti nei quarti quarti) e Kleiza sempre più anonimi, e la squalifica di Hackett rischia di peggiorare le cose. Al contrario, per Sassari il mattatore è David Logan, autore di 23 punti con 6/9 da tre complessivi nei quarti periodi della serie.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA