Serie A, via al mercato Il punto delle 16 squadre

Due panchine ancora da assegnare, Milano avvia la rivoluzione da Repesa. Reggio Emilia, se parte Cinciarini c'è Luca Vitali. Venezia, con Owens c'è anche Green. Virtus quasi completa con Michele Vitali Pittman. Quante nubi a Roma!
Serie A, via al mercato Il punto delle 16 squadre
7 min

ROMA – Finito il campionato, il mercato entra nel vivo, con le 16 squadre impegnate a programmare la prossima annata e ad allestire l'organico della prossima Serie A. C'è chi è più avanti nella programmazione, chi invece sta ancora sistemando panchina e staff dirigenziale, e c'è anche chi ancora non conosce il proprio futuro: l'iscrizione al campionato della Virtus Roma, infatti, non è ancora certa, e più passano i giorni e più aumenta la preoccupazione attorno alla società capitolina, che saluta coach Dalmonte e il gm Alberani. Quella di Roma è una delle due panchine ancora libere, vediamo nel dettaglio la situazione di ogni squadra.

SASSARI – E' in pieno festeggiamento per il Triplete (scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) dopo un'annata interminabile e ricca di alti e bassi. Ripartirà dal duo Sacchetti-Pasquini, coach e gm che hanno il contratto fino al 2018. Da rifare il pacchetto straniero: il primo a partire è Shane Lawal, diretto al Barcellona, anche i vari Dyson, Logan e Sanders dovrebbero andare all'estero. Il primo colpo dovrebbe essere Christian Eyenga, protagonista a Varese. Per il ruolo di cambio del play pensa al croato Rok Stipcevic, in uscita da Roma.

REGGIO EMILIA – Conferma Max Menetti, ma deve far fronte a due grandi dubbi, Cinciarini e Cervi, entrambi nel mirino di Milano (ma il play è sotto contratto e per liberarlo sarà necessario un buyout). Se il regista azzurro esce, può arrivare Luca Vitali, che non ha ancora rinnovato a Cremona. Le certezze sono Polonara e Della Valle, il mercato si intreccia con il discorso legato alla ristrutturazione del PalaBigi oppure al nuovo palasport.

MILANO – Ha già avviato la rivoluzione con l'arrivo di Jasmin Repesa in panchina e gli addii di Luca Banchi e Daniel Hackett. L'uomo-franchigia resta Alessandro Gentile, la conferma di Niccolò Melli è incerta (ma sta prendendo corpo), la partenza più pesante sarà Samuels (Kazan). Possono arrivare Cinciarini e Cervi per completare il pacchetto italiano, con il rientro del giovane Amato, da Casale Monferrato.

VENEZIA – La società del neosindaco Brugnaro riparte da Charly Recalcati e dagli ingaggi di Josh Owens, lungo protagonista con Trento, e del giovane Stefano Tonut, mattatore in A2 con Trieste. Per la regia è in arrivo Mike Green, ciliegina sulla torta di un organico che confermerà parecchi elementi, come Peric, Goss, Viggiano, Ress e Ortner, probabilmente anche Jackson.

TRENTO – Per il debutto in Europa, confermerà il nucleo che ha chiuso la regular season al quarto posto, con Maurizio Buscaglia in panchina, più Forray, Spanghero, Pascolo e Baldi Rossi. Per il gm Trainotti il lavoro sarà soprattutto sul pacchetto Usa: Owens è già andato, e lo stesso Mitchell partirà.

BRINDISI – Nonostante sia stata una delle prime squadre ad ingaggiare un nuovo giocatore (il montenegrino Nemanja Milosevic, lungo dal Targu Jiu), l'Enel deve ancora sistemare alcuni tasselli: coach Bucchi è sotto contratto ma ha ricevuto le lusinghe di Avellino. Se dovesse partire, possibile l'arrivo di Cancellieri, ex vice di Milano. Giuliani resterà come gm. Tra gli americani, il primo a partire è Elston Turner, diretto a Cremona, non resterà nemmeno Andrea Zerini, che piace a Sassari per il dopo Vanuzzo.

CANTU' – Chiusa l'era di Pino Sacripanti, i brianzoli taglieranno sensibilmente il budget, ripartendo da Fabio Corbani, al debutto da head coach in A, e dai giovani cresciuti nel vivaio come Abass e Maspero, oltre a Laganà. In arrivo un altro Under 21 come Tessitori, il primo straniero dovrebbe essere Langston Hall, play-guardia da Pistoia. In uscita Stefano Gentile oltre agli stranieri, pure se Metta World Peace aveva espresso il desiderio di tornare a Cantù. Anche qui è in ballo il discorso del nuovo palasport.

VIRTUS BOLOGNA – E' forse la squadra più vicina alla fisionomia definitiva, avendo confermato parecchio tempo fa coach Valli e le due guardie titolari (Gaddy e capitan Ray). Resteranno anche Fontecchio, Mazzola e Cuccarolo, i primi acquisti sono Michele Vitali e il rimbalzista Dexter Pittman. Se Imbrò resta come cambio del regista, il principale spot scoperto resta quello di ala grande titolare.

PISTOIA – Metabolizzato l'addio di Paolo Moretti, ha affidato la squadra a Vincenzo Esposito, che da giocatore giocò una buona mezza stagione in Toscana. Cambierà parecchio, dando magari spazio ai giovanissimi come Mastellari e Severini. Potrebbe puntare sull'esperienza di Daniele Cinciarini e Valerio Amoroso, oltre che di Riccardo Cortese, probabile il ritorno di Lorenzo Saccaggi.

CREMONA – Ha confermato coach Pancotto, punta forte sul ritorno di Luca Vitali dopo la parentesi a Gran Canaria e sulla conferma di Marco Cusin. Ha rinnovato con Fabio Mian, il cambio dei lunghi sarà Paul Biligha – al posto di Luca Campani - mentre il primo colpo straniero è il tuttofare Elston Turner, ex Pesaro e Brindisi.

AVELLINO – E' ancora in cerca del nuovo capo allenatore, con cui vuole cancellare l'ultima annata negativa. L'ipotesi Pino Sacripanti è sempre presente, ma il club irpino ha messo in cima alla lista Piero Bucchi. Si cerca anche un nuovo gm, e Nicola Alberani è il primo candidato, dopo la rottura della trattativa con Torino. La prima conferma potrebbe essere per Daniele Cavaliero.

VARESE – Riparte dalla coppia formata da Bruno Arrigoni e Paolo Moretti, nei ruoli di ds e coach. L'organico verrà ricostruito da zero, o quasi. Per il pacchetto italiano, il primo obiettivo potrebbe essere uno tra Stefano Gentile e Ariel Filloy.

CAPO D'ORLANDO – Coach Griccioli sarà alla guida di una squadra ricca di giovani provenienti dall'Europa dell'est, come l'ala ungherese classe '95 Zoltan Perl e il lungo croato classe '96 Mladen Vujicevic). A sorpresa, Gianluca Basile potrebbe decidere di continuare fino a 41 anni.

PESARO – Confermato Riccardo Paolini dopo la salvezza ottenuta all'ultimo turno, nel drammatico spareggio contro Caserta, punterà sui cinque americani (il primo sarà Wally Judge, confermato?) e su italiani giovani e affamati. Come il confermato Nicolò Basile e come i primi due arrivi, il '92 Marco Ceron (in prestito da Venezia) e il '94 Francesco Candussi, il prossimo dovrebbe essere il '91 Giulio Gazzotti, ala da Cremona.

TORINO – La nuova Auxilium Cus si affiderà a Luca Bechi, coach del ritorno nel massimo campionato dopo ben 22 anni, e non smantellerà il gruppo italiano protagonista nei playoff di A2, con Stefano Mancinelli (sotto contratto), Guido Rosselli e Jacopo Giachetti (i cui accordi si rinnovavano automaticamente in caso di promozione). Possibili anche le conferme di Ron Lewis, Ian Miller e Tommaso Fantoni, ma la priorità è la scelta del direttore sportivo che dovrà affiancare Renato Pasquali: tramontata l'ipotesi Nicola Alberani.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA