Basket Serie A, la corsa alle Final Eight

Brindisi può contare sul vantaggio nei confronti di Cantù, Caserta e Avellino
Basket Serie A, la corsa alle Final Eight© CIAMILLO
3 min

ROMA – Dopo la qualificazione di Milano, Reggio Emilia, Pistoia, Cremona, Trento, Sassari e Venezia, resta un solo biglietto disponibile per le Final Eight di Coppa Italia. Brindisi è la favorita, essendo l'unica squadra padrona del proprio destino: battendo Cremona, l'Enel non dovrà fare calcoli e sarà certa della qualificazione. In caso di sconfitta, la squadra di Bucchi rischierà, e potranno tornare in corsa Cantù, Caserta e Avellino, tutte staccate di due punti. Le quattro squadre in lizza giocheranno tutte domenica alle 18.15.

BRINDISI (14) – L'Enel ha mancato il primo match-point a Caserta, in questo modo dovrà superare Cremona per essere al riparo da rischi. Una sfida difficile, dato che la Vanoli precede l'Enel in classifica, ma al tempo stesso Brindisi ha vinto quattro gare su sei in casa. Perdendo, Brindisi sarà promossa in caso di parità con la sola Cantù, oppure di parità con Cantù e Avellino: quindi l'Enel potrà perdere a patto che perdano Caserta e Avellino, o che in caso di vittoria della Sidigas vinca anche Cantù.

CANTU' (12) – La Vitasnella giocherà il derby a Varese, contro l'Openjobmetis in crisi, e sarà promossa soltanto in caso di parità a quattro, quindi i brianzoli dovranno vincere, così come Caserta e Avellino, mentre Brindisi dovrà perdere. A quel punto Cantù e Pasta Reggia saranno le uniche con due vittorie e una sconfitta negli scontri diretti, ma la squadra di Bazarevich prevarrà grazie al successo a Caserta. In caso di parità a tre con Brindisi e Avellino sarà l'Enel a passare, con parità a tre con Brindisi e Caserta sarà la Pasta Reggia a prevalere.

CASERTA (12) – La Pasta Reggia avrà l'impegno più complicato, a Trento, per qualificarsi dovrà vincere e sperare nella sconfitta di Brindisi e di almeno una tra Avellino e Cantù. In caso di parità con la sola Enel (battuta 80-75 domenica scorsa), e in qualunque parità a tre che la coinvolga, la Pasta Reggia si qualificherà.

AVELLINO (12) – La Sidigas ospiterà Venezia, la qualificata più recente per le Final Eight. L'unica chance per la squadra di Sacripanti sarà legata ad una vittoria unita alle sconfitta di Brindisi, Cantù e Caserta: la Sidigas sarà ottava arrivando in parità con la sola Enel, sconfitta 83-81 al supplementare. In caso di parità a tre con Brindisi e Caserta, si qualificherà la Pasta Reggia (che ha battuto Enel e Sidigas negli ultimi due turni), in caso di parità a tre tra Enel, Vitasnella e Sidigas sarà Brindisi a prevalere, per un solo punto di differenza canestri.

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA