Basket Serie A, via al mercato di riparazione

Tanti club sfruttano la sosta di metà stagione. Milano insegue Westermann, Cantù vuole Ukic e Fesenko, Cremona ingaggia Dragovic. Trento conferma Buscaglia. Attive Sassari, Venezia e Varese
Basket Serie A, via al mercato di riparazione© CIAMILLO
3 min

ROMA – La sosta di metà regular season consente alle società di Serie A di concentrarsi sul mercato. Parecchi club sono attivi per colmare le lacune evidenziate dal girone d'andata, e per qualcuno i tempi sono stretti, visto che c'è la necessità di tesserare i nuovi acquisti per l'Europa. E' il caso di Milano, che per tesserare un giocatore in Eurocup deve spedire la documentazione entro le 18 di oggi.

WESTERMANN - L'Emporio Armani era vicina al play francese Leo Westermann ma Limoges, che pure ha ingaggiato l'ex Siena Bo McCalebb, alza il muro sulla partenza del 23enne. Sotto canestro, invece, l'obiettivo resta il serbo Zoran Erceg mentre Robbie Hummel è fuori per la stagione a causa dell'infortunio alla spalla sinistra.

BUSCAGLIA – Dopo la seconda qualificazione consecutiva alle Final Eight di Coppa Italia, e alla vigilia del debutto nelle Last 32 di Eurocup e dell'All Star Game di casa, Trento rinnova con Maurizio Buscaglia. Il tecnico che ha portato Trento dal terzo al massimo campionato, dove ha subito vinto il titolo di allenatore dell'anno, estende il contratto per un anno, fino al 2017.

DRAGOVIC – Tra le squadre qualificate per le Final Eight di Coppa Italia, si è mossa Reggio Emilia – con Vladimir Golubovic – e in queste ore anche Cremona puntella il settore lunghi. La Vanoli ingaggia Nikola Dragovic, 28enne ala grande serba ex Avellino chiamata al posto di James Southerland, unico giocatore sotto tono per Cremona, terza a fine girone d'andata. Ma sono vigili sul mercato anche Sassari e Venezia (oltre a Brindisi), tutte per rafforzare il reparto vicino a canestro che fin qui ha denunciato parecchie carenze.

UKIC – Roko-Leni Ukic ha lasciato un vuoto piuttosto ampio a Varese, da dove è uscito anche Ramon Galloway e dove Daniele Cavaliero si è fermato per infortunio. Per questo la Openjobmetis cerca un play-guardia, con l'ipotesi dell'ex Cantù Sundiata Gaines. Ukic sembra destinato rimanere in Italia, visto che è vicino ad un accordo con Cantù. La stessa Vitasnella cerca un rinforzo in area, e torna d'attualità il nome dell'ucraino Kyrylo Fesenko, al posto di Jared Berggren. In uscita anche LaQuinton Ross mentre Kenny Hasbrouck può diventare lo straniero di Coppa.

SALVEZZA – Capo d'Orlando cerca una guardia americana in grado di aiutare un attacco in crisi. Nel frattempo i siciliani salutano Nika Metreveli: il 24enne lungo georgiano di formazione italiana è diretto a Caserta. Dai campani esce invece Ogo Adegboye: il contratto dell'ex Cremona non verrà rinnovato.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA