Ale Gentile al top: Milano si prende gara1

L'Emporio Armani scappa con un clamoroso 17-0 ad inizio secondo quarto, Reggio Emilia annichilita a rimbalzo
2 min

MILANO - Bastano cinque minuti, a Milano, per volare sull'1-0 nella finale-scudetto grazie al successo 87-80 (guarda gli highlights). Il 17-0 con cui l'Emporio Armani apre il secondo quarto, sull'onda di Alessandro Gentile (15 punti) e Rakim Sanders (13), distrugge le speranze di Reggio Emilia, che viene annichilita anche a rimbalzo (38-23) simbolo di un confronto impari a livello fisico. Per gli emiliani è il quarto ko esterno consecutivo in questi playoff, e l'imminente gara2 ancora al Forum non può tranquillizzare Menetti.

 

BREAK - E dire che Reggio Emilia parte meglio, sulle ali di un Kaukenas (27) ispiratissimo dopo il gran finale di gara7 contro Avellino e deciso a dare coraggio ai suoi (2-9). Ma appena l'Emporio Armani limita le palle perse, comincia un'altra partita, quella in cui Alessandro Gentile si riprende definitivamente Milano. Il capitano trova il modo per "convivere" con Rakim Sanders, e quando la squadra di Repesa alza il livello fisico in difesa arriva il 17-0 in 6' (37-21). Milano tocca il +17 grazie anche a Macvan (14) per il 43-26, e il gong dell'intervallo salva Reggio Emilia dal ko tecnico.

 

SOLO KAUKENAS - Al rientro, Kaukenas è di nuovo una furia, e tocca quota 21 già al 25', quando Reggio Emilia torna a -6 (55-49) grazie ad un parziale di 11-3 alimentato dalla precisione dalla distanza. Tuttavia l'ex Siena è troppo solo, ed è l'unico a chiudere in doppia cifra tra i suoi. E così il quarto fallo precoce dei due centri - Lavrinovic e il rientrante Veremeenko - unito all'uscita di Kaukenas (necessaria per far rifiatare il 39enne) aprono la strada al 9-0 di McLean (13) e dell'ex Cinciarini, che sfruttano la 19° palla persa in 29' di Reggio Emilia per segnare il 69-53 del 31' che vale la sicurezza. Gli emiliani rialzano la testa troppo tardi, quando le due triple di Della Valle (unici due canestri di una serata da 2/10) danno il -5 (83-78) nell'ultimo minuto. Menetti preoccupato anche dal sospetto problema muscolare che ha colpito Aradori, le sue condizioni saranno rivalutate nelle prossime ore.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA