Basket Serie A, Milano-Reggio al punto di svolta

Si torna al Forum, dove per gara5 è previsto il tutto esaurito, dopo i due successi degli emiliani. In casa, l'Emporio Armani cerca le certezze smarrite nei due match in trasferta
Basket Serie A, Milano-Reggio al punto di svolta© Ciamillo
3 min

MILANO – Dopo i due successi casalinghi di Reggio Emilia, la finale-scudetto torna al Forum, dove per gara5 (ore 20.45, diretta RaiSport1 e SkySport2) è già annunciato il tutto esaurito. La serie, sul 2-2, torna al punto di partenza: Milano cerca le certezze smarrite nei due match in trasferta, gli emiliani puntano ad interrompere la striscia negativa fuori casa, dove hanno perso le ultime cinque gare.

GENTILE – Gli alti e bassi di Milano sono testimoniati da Alessandro Gentile, sempre sull'orlo di una crisi di nervi. Uno stato rispecchiato dai numeri: il capitano ha segnato 19 punti di media nei due successi al Forum con il 79% da due, in trasferta è crollato a 4.5 punti con 3/18 su azione mostrando preoccupanti segnali di nervosismo. Rakim Sanders ha tirato peggio (16 punti a gara in casa, 12 fuori, ma è sceso dal 78% da due al 35%) mentre Mantas Kalnietis è stato regolare (11.5 punti di media equamente distribuiti) favorito dal’assetto con il doppio play accanto ad un impreciso Andrea Cinciarini (4.5 punti di media con 5/17 al tiro). Non è ancora entrato nella serie Krunoslav Simon, 9.5 punti di media complessivi con meno del 40% al tiro. In casa l’Emporio Armani ha segnato 90.5 punti con il 65% da due, fuori si è fermata a 74 con il 45% da due, sbalzi di rendimento preoccupanti per Repesa. Il paradosso è che Milano ha perso più palloni nelle vittorie (17 di media) rispetto alle sconfitte (10).

LITUANI – Reggio Emilia riparte dall’asse lituano con Rimas Kaukenas e Darijus Lavrinovic. Il primo ha paradossalmente segnato di più nelle sconfitte (18 di media) che nelle vittorie (10.5), il secondo è stato decisivo negli ultimi due match (17.5 a gara) dopo aver deluso al Forum (6.5 punti). Amedeo Della Valle è stato il più costante: 13 punti di media col 43% da tre nelle sconfitte, 15 a gara ma con il 29% dalla distanza nei match casalinghi. Il paradosso è che Reggio Emilia ha tirato da tre molto meglio in trasferta (41%) che in casa (31%).

DIFFERENZE – Oltre al rendimento offensivo di Milano, le principali discriminanti sono legate al duello a rimbalzo e tra le panchine. Nei due match al Forum, l’Emporio Armani ha catturato 27 rimbalzi complessivi in più, a Reggio Emilia il differenziale è stato un misero +1. Nelle vittorie, i cambi di Milano hanno avuto un +22 (67-45), nelle sconfitte la seconda unità di Repesa ha prodotto appena 3 punti in più rispetto ai cambi emiliani (74-71).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA