Serie A, il mercato della corsa ai playoff

Cremona e Brindisi sono quasi al completo, Cantù è ancora in alto mare, unica squadra senza tecnico, Varese colpo Anosike. Diener torna a Capo d'Orlando
Serie A, il mercato della corsa ai playoff© CIAMILLO
3 min

ROMA - Analizzato il mercato di Milano e delle possibili rivali nella corsa allo scudetto, il quadro delle squadre in corsa per i playoff mostra parecchie situazioni ancora in alto mare. L'emblema è Cantù, unica squadra ancora senza coach (piace il tedesco Dirk Bauermann) e con i soli Gani Lawal e JaJuan Johnson sotto contratto tra gli stranieri e Marco Laganà tra gli italiani.

DEFINITE - Le squadre più vicine alla chiusura dell'organico sono Cremona e Brindisi. La Vanoli di Pancotto, confermati Turner e Biligha in quintetto più Mian dalla panchina, si affida ai due Thomas in ala, l'esperto Omar e l'emergente TaShawn. Mancano play titolare e sesto uomo, forse i due ruoli più delicati. L'Enel di Meo Sacchetti ha un quartetto nuovo di stranieri (Nic Moore in regia, Joseph in ala, M'Baye e Agbelese in area) e riporta in A Spanghero, le priorità sono una guardia e un lungo.

REGIA - Pistoia ha sistemato la regia con la coppia Ronald Moore-Cournooh, a disposizione di Vincenzo Esposito ci saranno altre conferme come Antonutti, Lombardi e il rientrante Thornton, dopo un'annata persa per problemi fisici. La prima novità straniera è il lungo Nathan Boothe. L'altra reduce dai playoff, Trento, cerca un play straniero da affiancare a Forray e Flaccadori, nel frattempo Maurizio Buscaglia potrà contare sull'impatto fisico di Betinho Gomes e Dustin Hogue in area, dove sono confermati Baldi Rossi e Lechthaler.

RIMBALZISTA - OD Anosike è il primo grande colpo di Varese, che conferma coach Paolo Moretti e gli italiani (Cavaliero, Ferrero e Campani) ma anche il veterano Kangur, e scommette sulla guardia serba Avramovic. Situazione simile a Pesaro, dove Piero Bucchi aspetta in queste ore il playmaker ma può contare su guardia (Brandon Fields), ala (l'ex Capo d'Orlando Jasaitis) e centro (Jones), con Ceron e Gazzotti cambi.

RITORNO - Capo d'Orlando accoglie il ritorno di Drake Diener, che nella squadra di Gennaro Di Carlo affiancherà l'uruguaiano Bruno Fitipaldo, con Stojanovic e Archie in ala. Difficile il ritorno di Gianluca Basile, che non ha ancora ufficialmente sciolto i dubbi. Più indietro Caserta: l'unica certezza per Sandro Dell'Agnello sembra Marco Giuri.

NOVITA' - La neopromossa Brescia vuole chiudere con i fratelli Vitali, Luca e Michele, da affiancare a David Moss e agli altri eroi dell'ascesa in A come Cittadini, Bruttini, Bushati e coach Andrea Diana. Per Torino, infine, il consolidamento in A passa dall'esperienza di Peppe Poeta, Deron Washington e Valerio Mazzola: ora Frank Vitucci attende le guardie e i lunghi titolari.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA